Home » News » EMERGENZA ABITATIVA: NUOVI ALLOGGI A PIEVE FOSCIANA

EMERGENZA ABITATIVA: NUOVI ALLOGGI A PIEVE FOSCIANA

Sabato, 30 Gennaio, 2016

Una buona notizia sul fronte dell’emergenza abitativa: inaugurati a Pieve Fosciana cinque nuovi alloggi transitori per nuclei familiari in difficoltà, realizzati dalla Fondazione Casa Lucca, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli alloggi sono affiancati in un'unica struttura residenziale, due con solo camera matrimoniale e tre, invece, con camera singola e camera matrimoniale. La residenza è costruita in legno ad un piano, è antisismica oltre ad essere realizzata con specifici accorgimenti per favorire il basso consumo energetico. Le unità abitative sono completamente arredate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in accordo con i comuni di Pieve Fosciana e Castelnuovo, oltre che delle sponsorizzazioni delle ditte Idrotherm e Artes di Castelnuovo.

Si tratta di strutture destinate all'accoglienza temporanea di quelle famiglie che si trovano in situazioni di emergenza abitativa, in modo da offrire ai nuclei di persone di superare la fase critica (ad esempio il post sfratto) e recuperare una parziale autonomia. La struttura è destinata ad ospitare, in via temporanea, famiglie residenti in entrambi i comuni. La realizzazione degli alloggi transitori a Pieve Fosciana, per i quali la Fondazione Casa Lucca ha investito 535 mila euro, s'inserisce, nell'ambito delle attività della Fondazione, all'interno di un progetto più ampio e articolato che ha portato alla realizzazione di una rete di alloggi di transizione, per un totale di i o moduli abitativi tra la Garfagnana e la Versilia, in località la Ficaia a Massarosa, inaugurati a novembre scorso.