Home » News » Fondazione: approvato il bilancio consuntivo 2011

Fondazione: approvato il bilancio consuntivo 2011

Mercoledì, 2 Maggio, 2012

Progetti finanziati, 776, per più di 23 milioni di euro a favore di oltre 470 beneficiari, di cui 59 enti pubblici. È questa, in estrema sintesi, la “fotografia” del bilancio consuntivo 2011 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, approvato questa mattina dall’Organo di Indirizzo su proposta del Consiglio d’Amministrazione.

Il Bilancio 2011 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Presidente della Fondazione, Arturo Lattanzi, il quale ha messo in evidenza come anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sia stata in grado di assumere e realizzare, nei confronti del territorio, impegni e progettualità di rilievo, confermando il suo ruolo attivo e vitale nel panorama locale e nazionale. Presenti alla conferenza stampa anche il vice Presidente Alessandro Bianchini e i componenti degli Organi della Fondazione.

“Anche nel corso dell’esercizio 2011 – ha affermato Lattanzi – pur in uno scenario caratterizzato dal perdurare di una grave crisi economica, la Fondazione è riuscita a conseguire ampiamente gli impegni programmati e a tradurli in progetti tangibili, secondo una linea comportamentale sobria e rigorosa, com’è nella natura e nella tradizione lucchese.

“Una linea – ha aggiunto il Presidente - che trova ulteriore conferma nel recente accordo con Regione Toscana ed Enti Locali, attraverso il quale si intende avviare una stagione di grandi opere. Un’operazione che se da un lato dà respiro al nostro sistema economico e produttivo, dall’altro rilancia il modello di concertazione tra enti pubblici e privati: modello che trova il suo riferimento nella volontà di ‘fare sistema’, in un’ottica di integrazione e di rafforzamento delle peculiarità e potenzialità di ciascun soggetto istituzionale”.

Concetti, questi, che trovano puntuale riscontro nella Carta delle Fondazioni, recentemente approvata dall’Assemblea Acri, l’Associazione nazionale delle Fondazioni di origine bancaria, che, a proposito del ruolo delle Fondazioni italiane, ne indica chiaramente la “funzione di catalizzatore delle risorse, delle politiche e delle competenze presenti sul territorio su specifiche problematiche di interesse comune”, tale da stimolare “direttamente o attraverso la promozione di partnership, processi di innovazione e sviluppo nei settori di intervento”.

Se ai 23 milioni di contributi si aggiungono i fondi destinati al Volontariato e al Progetto Sud, le erogazioni deliberate nel 2011 si attestano a 24,3 milioni di euro. Un insieme di risorse che si sono rese disponibili senza fare ricorso al “fondo di stabilizzazione”. Ed è un risultato, questo, analogo a quello del 2006, e cioè da prima della crisi che ci ha investito ed è tuttora in corso.

Per avere un’idea dell’impatto sul territorio delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ai progetti finanziati nell’ambito della normale attività istituzionale, è necessario tenere conto dei progetti di housing sociale e di ristrutturazione del complesso di San Francesco. Il primo si è concretizzato con l’acquisto 53 appartamenti per i quali si sono già sostenuti costi per circa 5,8 milioni (restano da sostenere costi per circa 4 milioni). A fronte di questo investimento, la Fondazione ha ottenuto un contributo dalla Regione Toscana di oltre 4 milioni, girati interamente alla Fondazione Casa, che ne ha già utilizzati 2,5.

Per la ristrutturazione del complesso di San Francesco, nel 2011 sono già stati sostenuti costi per 7,5 milioni di euro.

Complessivamente, dunque, nel 2011 la Fondazione ha immesso nel “sistema” lucchese oltre 37 milioni di euro, che hanno alimentato il “motore” dell’economia e delle imprese.

PRINCIPALI INTERVENTI

Arte, attività e beni culturali

Prosecuzione delle opere di restauro conservativo della Cattedrale di San Martino e della Basilica di San Frediano; recupero delle fortezze della Garfagnana; completamento delle opere di restauro e valorizzazione con realizzazione di nuove infrastrutture nel Convento ex Oblate di Santa Francesca Romana, a Borgo a Mozzano; sostegno all’attività della Fondazione Ragghianti; completamento del restauro della sede sussidiaria dell’Archivio di Stato di Lucca, Palazzo ex Macelli; recupero della Rocca di Sala a Pietrasanta.

Educazione, istruzione e formazione

Realizzazione di impianti in alcune scuole superiori della Provincia; restauro e adeguamento alle norme della scuola media “Carducci” di Lucca; prosecuzione dei Master universitari in Finanza; acquisto di materiale informatico e lavagne interattive multimediali per il sistema scolastico provinciale; completamento del primo lotto del nuovo plesso scolastico di Gallicano; rifacimento della scuola d’infanzia di Fornaci di Barga; straordinaria manutenzione delle scuole comunali di Massarosa; sostegno ai progetti didattici della scuola di musica Sinfonia; messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della scuola primaria di Careggine.

Ricerca scientifica e tecnologica

Realizzazione di una rete a banda larga nelle aree produttive della provincia; realizzazione del Polo Tecnologico-Cittadella della Calzatura di Segromigno; Attività della Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca (Flafr); sostegno alle attività di Imt Alti Studi Lucca e Fondazione Campus; ristrutturazione ex “Ai granai” (Fondazione Pera/Celsius); realizzazione di ricerche scientifiche a sostegno dei distretti e dei sistemi economici locali.

Salute pubblica, Medicina preventiva e riabilitativa

Realizzazione di un Centro polifunzionale anche per disabili presso la Misericordia di Montecarlo; acquisto di attrezzature mediche per l’Azienda Usl 2 di Lucca; realizzazione di un polo socio-sanitario a Querceta; sostengo all’attività della Fondazione T.I.A.M.O. di Viareggio.

Volontariato, filantropia, beneficenza

Fondazione per il Volontariato; interventi a favore della parrocchia di S. Maria Assunta di Viareggio, della Chiesa di S. Rita di Viareggio, della Fondazione Volontariato e Partecipazione; adesione alle iniziative Acri a favore delle province colpite dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2011; sostegno al progetto Giovani e Lavoro del Comune di Capannori, al progetto Eco Revolution della Fondazione Lazzareschi di Porcari e ai progetti di sviluppo in Burkina Faso.

Assistenza agli anziani

Realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale nell’ex Ospedale Tabarracci di Viareggio; ristrutturazione del centro di accoglienza “Villa Ciocchetti” a Pietrasanta.

Crescita e formazione giovanile

Realizzazione del programma di vacanze estive, marine e montane, per bambini in situazione di disagio; ampliamento dell’ex Ostello della Gioventù; sostengo alla Misericordia di Lido di Camaiore per la realizzazione del Parco della Fratellanza.

Realizzazione di lavori pubblici o di pubblica utilità

Restauro di Villa Niemack, in via dei Bacchettoni a Lucca, adibita in parte a sede della Croce Rossa Italiana.

Sviluppo locale ed edilizia popolare locale

Realizzazione del Polo Tecnologico Lucchese; Fondazione Carnevale Viareggio; Centro servizi sviluppo artigianale a Minucciano; sostegno a manifestazioni varie: Settembre Lucchese, Ponti nel Tempo, Yare (Viareggio), Mostra delle antiche Camelie (Capannori); attività della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo, Versilia.