Home » News » A GALLICANO NASCE LA CITTADELLA SCOLASTICA

A GALLICANO NASCE LA CITTADELLA SCOLASTICA

Lunedì, 5 Ottobre, 2009

Nel piccolo comune di Gallicano, avamposto dell’Alta Valle del Serchio, in provincia di Lucca, è sorta la “Cittadella Scolastica”. Il complesso, realizzato grazie ad un apposito finanziamento della Regione Toscana e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di altri enti pubblici e privati, comprende la scuola media, la scuola elementare, uffici e auditorium. L’edificio è stato progettato e costruito secondo le più moderne tecnologie dell'isolamento sismico ed è all'avanguardia anche dal punto di vista energetico: teleriscaldamento, fotovoltaico e corpi illuminanti a basso consumo. L'intero progetto della “Cittadella Scolastica”, che comprende anche la scuola materna, i locali di servizio e il palazzetto dello sport sarà completato entro il 2011. All’inaugurazione della “Cittadella Scolastica” di Gallicano erano presenti i genitori dei bambini vittime del crollo della scuola materna di San Giuliano di Puglia, ai quali è stata dedicata una statua dell'artista Mario Bargero.