Home » News » GIORNATA DELLE FONDAZIONI: ECCO "RISUONA ITALIA"

GIORNATA DELLE FONDAZIONI: ECCO "RISUONA ITALIA"

Giovedì, 1 Ottobre, 2020

Fondazione Banca del Monte e Fondazione Cassa di Risparmio partecipano all’iniziativa “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”, il concerto simultaneo di orchestre giovanili che coinvolge 50 città italiane e che l’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI) ha organizzato per giovedì 1 ottobre in occasione della giornata europea delle Fondazioni.

A rappresentare Lucca sono le ragazze e i ragazzi dell’Orchestra del Liceo Artistico Musicale Passaglia di Lucca: hanno eseguito l’Inno alla gioia, inno ufficiale dell’Unione Europea e celebre preludio della IX sinfonia di Beethoven, nella Chiesa di San Francesco, dove l’esibizione è stata registrata, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, per essere riproposta il 1 ottobre sui canali social delle due fondazioni lucchesi e su altre piattaforme nazionali.

A sottolineare l’importanza della connessione tra le persone, l’Inno alla Gioia è stato accompagnato dall’esecuzione del testo in LIS da parte di Alice Sensi, grazie alla collaborazione dell’ENS di Lucca, e da un’installazione a cura dell’associazione culturale Tambuca registrata nella "Cavallerizza" gentilmente concessa dal Comune di Lucca. In questa iniziativa, alle persone è stato chiesto di inviare un selfie con il paese di provenienza (uno per ognuno dei 27 paesi UE). Ogni foto è stata suddivisa in 27 parti per comporre un unico, grande, volto.

L’Inno alla Gioia, eseguito e diffuso anche da altre orchestre e ensemble delle altre fondazioni italiane, sarà trasmesso in contemporanea giovedì 1 ottobre sui social delle stesse, in un’ideale concerto che abbraccia tutta la penisola.

Promosso da Acri con la media partnership di TGR Rai, l’evento si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente.

Si tratta di un’iniziativa che trova le proprie parole-chiave in Giovani, Cultura ed Europa. Giovani, ovvero i protagonisti dei progetti di formazione e di contrasto alla dispersione scolastica e povertà educativa sostenuti dalle Fondazioni. La Cultura è il filo rosso che lega tutti questi e tanti altri progetti realizzati dalle Fondazioni, proponendosi anche come elemento catalizzatore della coesione sociale. E infine Europa: un’Unione coesa e solidale che oggi più che mai è necessaria per affrontare le sfide più difficili.

La Giornata del 1° ottobre vuole essere un’occasione per lanciare un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità. Le orchestre giovanili coinvolte sono ben rappresentano l’impegno delle fondazioni in progetti di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, oltre che di formazione musicale d’eccellenza.

il link al video: https://www.fondazionecarilucca.it/ngds-nessun-grado-di-separazione

Il programma completo della giornata e delle dirette streaming dalle diverse città sono sul sito www.risuonaitalia.it.