Home » News » GRANDI INTERPRETI E STELLE NASCENTI DELLA MUSICA CLASSICA

GRANDI INTERPRETI E STELLE NASCENTI DELLA MUSICA CLASSICA

Sabato, 10 Dicembre, 2016
L’integrale delle opere per pianoforte, violino e violoncello di Beethoven con il Trio di Parma, l’energia degli astri nascenti della musica classica italiana Filippo Gorini, Edoardo Zosi e Leonora Armellini, le grandi formazioni da camera, come il Quartetto di Cremona, e gli appuntamenti dedicati all’incontro tra musica e drammaturgia. Questo e molto altro per l’edizione 2017 della Stagione cameristica dell’Associazione musicale lucchese, che proporrà dieci appuntamenti, tutti all’Auditorium del Suffragio, a conferma della collaborazione ormai pluriennale con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”.
La Stagione cameristica accompagnerà appassionati, neofiti o anche semplici curiosi per circa tre mesi, dal 15 gennaio al 19 marzo, per concludersi con un grande evento dedicato alle famiglie nel giorno della festa del papà con le celebri Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
Confermata l’importante media partnership con tre grandi attori del panorama classico italiano, Rai Radio Tre, Sky Classica HD e Amadeus, oltre alle sempre più strette collaborazioni con le realtà locali, prima fra tutte la Fondazione Cassa di Risparmio, ma anche la Fondazione Banca del Monte, il Comune, la Provincia e la Prefettura di Lucca, il Ministero per i beni e le attività culturali, i centri studi Boccherini e Puccini, la Fondazione Giacomo Puccini e i privati Lucar Bmw, Akeron e Tagetik.
Si rinforza anche il legame con Musica ragazzi, il ciclo di concerti e incontri che l’Aml dedica ad alunni e studenti delle scuole lucchesi curato da Carla Nolledi, che porterà alcuni degli interpreti dei concerti della domenica a incontrare bambini e ragazzi e a spiegare loro la musica in un modo nuovo e informale, così da introdurre le nuove generazioni a un genere musicale per loro non sempre familiare.