Home » News » HOUSING SOCIALE: SOPRALLUOGO IN VIA BRUNERO PAOLI

HOUSING SOCIALE: SOPRALLUOGO IN VIA BRUNERO PAOLI

Martedì, 26 Novembre, 2019

Sono cinque gli alloggi realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca grazie all’opera di recupero dell’immobile di via Brunero Paoli, angolo via degli Orti, acquistato nel 2017 dal Comune. Gli alloggi, ricavati in quella che è stata per anni una carrozzeria che al momento dell’acquisto si presentava come un vero e proprio rudere, sono adesso destinati ad essere concessi in locazione a canone calmierato a soggetti vagliati dalla Fondazione Casa Lucca, in virtù del protocollo d’intessa in materia di housing sociale stipulato nel 2010 tra Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Provincia di Lucca.

Il risultato dei lavori di recupero sono stati presentati alla stampa questa mattina nel corso di un sopralluogo guidato dal responsabile tecnico e vice direttore della Fondazione Crl, Franco Mungai, al quale sono intervenuti, fra gli altri, Marcello Bertocchini e Maria Teresa Perelli, rispettivamente presidente e direttrice dell’ente di San Micheletto.

Quando è entrata in possesso della Fondazione Crl, l’ex carrozzeria si trovava in condizioni rovinose, né più né meno di un edificio demolito. Risultavano in piedi, infatti, solo i muri perimetrali, mentre all’interno erano nati spontaneamente addirittura alberi e sterpaglie. Il progetto è stato elaborato   dallo Studio Archimede di Lucca in accordo con la Soprintendenza e con i tecnici comunali, secondo una linea operativa molto conservativa di ciò che era rimasto, in virtù del fatto che si trattava di un immobile inventariato.

Nel recupero effettuato mediante l’adeguamento sismico, è stata realizzata all’interno dei muri perimetrali una struttura in acciaio completamente indipendente dalle murature perimetrali, ma, pur prestando particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici, la Fondazione non è riuscita ad ottenere la classe più elevata poiché non è stato possibile installare pannelli sulla copertura.

L’investimento complessivo, compreso l’acquisto per 240.000 euro, oltre agli oneri fiscali, è stato di circa 2 milioni di euro. Un’operazione che si è tradotta con la realizzazione di cinque appartamenti di cui sarà possibile usufruire a canone calmierato, ma anche con la concretizzazione di un tassello ulteriore al risanamento ed al recupero della parte est della città, avviato nel 2013 con l’imponente restauro e recupero funzionale del complesso conventuale di San Francesco. Restauro interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell’ottica di un più ampio progetto di riqualificazione e recupero di alcune tra le più importanti aree monumentali cittadine.

caratteristiche degli alloggi di via Brunero Paoli

• Alloggio 1 piano-terra est, superficie commerciale mq. 91,46 - canone di locazione mensile euro 592,83;
  • Alloggio 2 piano-terra centrale, superficie commerciale mq. 103,26 – canone di locazione mensile Euro 669,33;
  • Alloggio 3 piano-terra ovest, superficie commerciale mq. 77,67 – canone di locazione mensile Euro 503,50;
  • Alloggio 4 piano primo est, superficie commerciale mq. 78,97 – canone di locazione mensile Euro 528,33;
  • Alloggio 5 piano primo ovest, superficie commerciale mq. 62,89 – canone di locazione mensile Euro 427,25.

L’immobile è corredato di un vano scala e disimpegni comuni per circa mq.100, oltre ad una resede esterna ad uso giardino e parcheggio di mq.795.