Home » News » HOUSING SOCIALE A TASSIGNANO: LAVORI QUASI FINITI

HOUSING SOCIALE A TASSIGNANO: LAVORI QUASI FINITI

Mercoledì, 10 Aprile, 2019

Manca veramente poco. Sono infatti quasi al termine i lavori per la realizzazione dei sei alloggi di housing sociale ricavati nei locali dell’ex canonica di Tassignano. L’opera sarà infatti pronta in estate. Per questo motivo lunedì 15 aprile aprirà il bando per l’assegnazione di queste abitazioni a un canone sostenibile. È rivolto a nuclei familiari monoparentali, giovani coppie, donne e uomini adulti singoli e over 65 singoli o in coppia. Particolarità del cohousing sociale sarà un diverso modo di abitare, basato sulla condivisione e sulla solidarietà delle relazioni. Oltre agli alloggi privati, infatti, si troveranno servizi in comune che saranno combinati in modo da salvaguardare la privacy di ognuno e allo stesso tempo il bisogno di solidarietà, offrendo risposte ad alcune questioni pratiche del vivere quotidiano.

Abitare collaborativo

Il progetto, promosso dalla Fondazione Casa Lucca nell'ambito del più ampio progetto “Abitare Collaborativo” improntato al recupero edilizio ai fini di housing sociale, vede un importante cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e un cofinanziamento di tutti gli soggetti coinvolti, sia pubblici sia privati, fra cui Comune di Capannori e parrocchia di Tassignano insieme con l’Arcidiocesi di Lucca (ufficio pastorale Caritas). Inoltre finanziamenti per la ristrutturazione dei locali per la socializzazione giungono da un contributo CEI dell’otto per mille. Il costo dell’intervento di recupero dell’ex canonica è di 660 mila euro.

Il progetto di Tassignano nasce con l’intento di uscire dalla normale logica abitativa per riscoprire, seppur mantenendo e tutelando la necessaria intimità di ogni nucleo familiare la condivisione, secondo il modello del cohousing, di beni, spazi ed esperienze con altri. Per favorire la creazione di un clima positivo e collaborativo fra le diverse tipologie di destinatari sarà elaborato un progetto che agisca a favore della convivenza tra le persone che abitano assieme, secondo i concetti del co-living, dell’inclusione, della reciprocità intergenerazionale, della condivisione e dell’accoglienza.

I lavori di ristrutturazione

I lavori di ristrutturazione dell’ex canonica di Tassignano, di proprietà della parrocchia, sono iniziati nel 2018 e si concluderanno questa estate. Il complesso immobiliare è dislocato su tre piani (piano terra, primo piano e secondo piano oltre vani ad uso soffitta). Ha sul retro un ampio spazio verde ed arriva sino alla strada principale (via della Chiesa). Al piano terra si mantengono funzioni di socializzazione e di utilizzo da parte dei gruppi parrocchiali oltre che uno spazio specifico per gli operatori del cohousing (piccolo ufficio) e spazi comuni per i “condomini” tra cui anche l’area lavanderia. Vi è anche un’ulteriore area comune all’ultimo piano. È corredato da un ascensore per consentire un facile accesso a tutte le unità abitative che si trovano al primo e al secondo piano.

Come usufruire di questa opportunità

I cittadini interessati a far parte del progetto del cohousing di Tassignano dovranno presentare la propria manifestazione di interesse dal 15 aprile al 3 giugno 2019 (scadenza ore 13) allo sportello dell’Agenzia Casa del Comune di Capannori nei giorni di mercoledì (ore 15-18) e venerdì (ore 11-13). Sarà presente anche un operatore per fornire informazioni, chiarimenti e assistenza alla compilazione della domanda. Per informazioni: Fondazione Casa (tel. 393/9309029 info@fondazionecasalucca.it, Ufficio casa Comune di Capannori (tel 0583/428441, sportellocasa@comune.capannori.lu.it).

Fra tutte le domande ricevute saranno selezionati, in base ai requisiti e al progetto presentato, 12 nuclei candidati che parteciperanno a un percorso di progettazione partecipata degli spazi e della comunità, fino alla stesura della Carta dei Valori e del Regolamento di Coabitazione. Questo percorso sarà suddiviso in due fasi: la prima chiamata di costituzione del gruppo, la seconda (a cui parteciperanno solo 6 nuclei) sarà quella di consolidamento del gruppo.

Lunedì 15 aprile alle ore 21 nei locali parrocchiali di Tassignano si svolgerà un incontro pubblico di presentazione del bando. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.