Home » News » IDENTITA' ZERO IN SAN FRANCESCO

IDENTITA' ZERO IN SAN FRANCESCO

Sabato, 10 Giugno, 2017

Sarà un evento molto speciale quello che chiuderà la campagna di sensibilizzazione del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art a sostegno delle attività di Save the Children a favore dei minori migranti, che ha visto la realizzazione della mostra “Elvira Colognori. Il cielo degli altri” e di una serie di eventi collaterali per informare e raccogliere fondi. Il gran finale si terrà martedì 13 giugno 2017 alle ore 21 all’interno della Chiesa di San Francesco a Lucca, con il racconto scenico “Identità Zero. Viaggio per una nuova vita”, a cura di Maurizio Vanni, organizzato da Mviva in collaborazione con il Lu.C.C.A. e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Uno spettacolo di taglio interdisciplinare, guidato dalla voce narrante di Maurizio Vanni, nel quale la parola incontrerà il teatro, la musica, il canto, la poesia e le arti visive. Il delicato tema della migrazione minorile verrà raccontato attraverso una dimensione fortemente emozionale con il contributo di noti artisti. Tanti sono i personaggi che hanno dato la loro adesione a partire dall’attore, umorista, cabarettista e scrittore Antonio Petrocelli, che ha lavorato con i più grandi registi italiani per il cinema, la televisione e il teatro, e dal cantastorie David Riondino, artista poliedrico e trasversale che è passato dalle esperienze sul piccolo schermo, al cinema e alla radio a un genere teatrale che unisce poesia, satira, testi classici e musica dal vivo.

Insieme a loro ci sarà la compositrice Giulia Mazzoni, vincitrice del Premio Ciampi 2013 nella categoria “Migliore cover di Piero Ciampi” e reduce da un tour nelle principali città cinesi che nel 2015 ha fatto sold out in tutte le date. Si esibiranno anche il soprano Michelle Buscemi, che con un lungo curriculum internazionale ha cantato in numerose produzioni in Australia, Russia, Romania, Austria e Italia, e il baritono Mattia Campetti, anche lui con un’attività concertistica e operistica intensa sul fronte internazionale. Ad accompagnarli il pianista Andrea Dotto, diplomato all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca si è esibito come solista presso importanti teatri e sale da concerto in Polonia, Portogallo, Spagna e Austria. Darà un contributo importante la cantante jazz Michela Lombardi, già collaboratrice di nomi di spicco del jazz italiano e autrice per artisti italiani e internazionali, che salirà sul palco in duo con il contrabbassista Nino Pellegrini, che ha collaborato e suonato con artisti jazz e nell’ambito della classica/contemporanea in festival e sale da concerto anche fuori dai confini nazionali.

Momenti particolarmente suggestivi saranno quelli che vedranno coinvolti l’attrice e performer Marianna Perilli, alla sua prima esperienza di regia, con il giovane Enea, e due scuole di ballo che presenteranno delle coreografie sul tema coinvolgendo bambini e adolescenti: Giulia Gragnani, campionessa mondiale di Tap Dance, e Noemi Tagliaferri con gli allievi dell'Officina dell'Arte di Genova, e poi Evelina Ricci e gli allievi del New Studio Accademico di Lucca. Il videoartista Marcantonio Lunardi presenterà in anteprima internazionale il suo ultimo lavoro dal titolo “Unusual journey”, a metà tra videoarte e meta-cinema, realizzato in collaborazione con l’Associazione Partecipazione e Sviluppo. Interverranno anche lo psichiatra, psicoterapeuta e presidente Alap - Associazione lucchese arte e psicologia Enrico Marchi e, in rappresentanza di Save the Children, porteranno le loro testimonianze Luca Bicocchi, Project Coordinator dell’Unità di Policy and Law di Save the Children Italia, e Carmen Sergi, volontaria in campo per Save the Children.

L’evento sarà con ingresso a offerta libera. L’incasso verrà devoluto a Save the Children per il progetto “Civico Zero”, che garantisce protezione, supporto e orientamento ai minori stranieri più esposti al rischio di marginalità sociale, sfruttamento e abusi, e in alcuni casi ai neo-maggiorenni che si trovano all’improvviso sprovvisti delle tutele di cui godevano da minori.

Identità Zero. Viaggio per una nuova vita
a cura di Maurizio Vanni

Martedì 13 giugno 2017 ore 21
Chiesa di San Francesco,  Piazza San Francesco - Lucca

Con la partecipazione di:
•    Luca Bicocchi, Project Coordinator, Unità di Policy and Law, Save the Children Italia
•    Carmen Sergi, volontaria in campo per “Save the Children”
•    Antonio Petrocelli, attore
•    David Riondino, cantastorie
•    Giulia Mazzoni, compositrice
•    Aldo Dotto, pianista
•    Michelle Buscemi, soprano e Mattia Campetti, baritono
•    Michela Lombardi, cantante e Nino Pellegrini, contrabbassista
•    Giulia Gragnani, Noemi Tagliaferri e gli allievi dell'Officina dell'Arte
•    Enrico Marchi, psichiatra e psicoterapeuta
•    Marcantonio Lunardi, videoartista
•    Marianna Perilli e il giovane Enea, attori
•    Evelina Ricci e gli allievi del New Studio Accademico

MVIVA
in collaborazione con
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Ingresso a offerta libera.
L’incasso sarà devoluto a Save the Children per il progetto “Civico Zero”.

_______
Per info: