Home » News » IL CENTRO MARTINI NEL GRUPPO DI LAVORO PER IL TERZO SETTORE

IL CENTRO MARTINI NEL GRUPPO DI LAVORO PER IL TERZO SETTORE

Venerdì, 30 Ottobre, 2020

Terzo settore e pubblica amministrazione, la sfida si gioca tutta su collaborazione e innovazione in punta di legge. Trasparenza, condivisione di risorse ed efficacia d’intervento sono le chiavi per un nuovo rapporto fra pubblica amministrazione ed enti senza fini di lucro che adesso, dopo la riforma del terzo settore, ha bisogno di linee guida, ancora più necessarie e rilevanti anche in relazione alle modalità di impiego dei fondi sociali europei che arriveranno dal cosiddetto “recovery fund”.

In questo contesto si segnala la nomina di Luca Gori, ricercatore in Diritto costituzionale dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e direttore del Centro di Ricerca Maria Eletta Martininel gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro, su proposta del Forum del terzo settore. Si tratta di una task force composta da giuristi e da rappresentanti delle amministrazioni centrali e di quelle regionali che stenderà le linee guida sul partenariato tra enti non profit e pubblica amministrazione. Insieme al gruppo di ricerca del Centro Maria Eletta Martini, con sede a Lucca, presieduto da Emanuele Rossi, docente di Diritto costituzionale all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, su incarico del Centro Servizi per il volontariato della Toscana (Cesvot), Luca Gori ha già collaborato alla scrittura della legge sul terzo settore per la Regione Toscana, e ora sta replicando questa esperienza collaborando con le RegioniFriuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta.

“Da tempo – spiega Luca Gori – , ci occupiamo di questi temi con il professore Emanuele  Rossi e i colleghi del gruppo di ricerca. Nel 2016-2017 è stata approvata una riforma del Terzo settore piuttosto importante e globale, e già allora il contributo del nostro Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna fu rilevante. I relatori parlamentari accolsero infatti diverse nostre indicazioni in occasione di un incontro organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna”. “Attraverso corsi di Alta Formazione e convegni – prosegue il ricercatore – abbiamo proseguito gli approfondimenti su questo tema e, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Coesione Sociale, abbiamo creato un Centro di ricerca ad hoc, intitolato a Maria Eletta Martini”.