Home » News » Il sito Internet

Il sito Internet

Istituito nel 2001, oggi il sito della Fondazione Ragghianti è uno dei più frequentati in Italia nel settore con oltre mezzo milione di accessi nel 2003 e oltre duecentomila nei primi tre mesi di quest’anno. E’ da sottolineare che il 48% dei frequentatori è straniero e che alla Fondazione Ragghianti fanno riferimento i più importanti motori di ricerca internazionali. Oltre alla schedatura di gran parte dei volumi raccolti nei vari fondi della biblioteca, sul sito è possibile consultare l’indice completo di SeleARTE, un repertorio ragionato di tutti i critofilm di Ragghianti con immagini e notizie in italiano e in inglese relative alle esposizioni realizzate nell’ultimo triennio. Il sito si arricchirà presto di oltre 7.000 immagini fotografiche storiche della città di Lucca e per il prossimo anno è prevista l’immissione in rete dell’Archivio Fotografico della Fondazione sull’arte del XIX e XX secolo. Per la parte tecnica relativa all’organizzazione dei materiali ha collaborato la Lucense, che ha anche messo a punto particolari dispositivi che ne consentono l’utilizzo a fine di consultazione e studio personale, impedendone la diffusione-pirata. Tutte le immagini fotografiche presentate in rete sono corredate da indicazioni scientifiche che tengono conto degli standard internazionali oggi adottati negli archivi fotografici. I programmi del 2004 prevedono la digitalizzazione di altre 25 mila immagini e, se possibile, la catalogazione del cospicuo fondo documentario lasciato da Ragghianti (circa 2 mila documenti tra lettere, manoscritti, articoli, saggi, ritagli di giornale, ecc.). In prospettiva si sta pensando a sviluppare una Web Farm, una vera e propria ‘fattoria tecnologica’ orientata ai beni culturali e ai progetti multimediali.