Home » News » ILARIA E LE ALTRE: IL GUARDARE DELLE DONNE

ILARIA E LE ALTRE: IL GUARDARE DELLE DONNE

Lunedì, 13 Ottobre, 2014

Come si sentirebbe Ilaria del Carretto di fronte a tanta devozione? Qual è la funzione della sua morte e di quella di Ofelia, Virginie e delle tante altre bellezze che occupano le pagine dell'arte e della letteratura scritta dagli uomini? E se la morte femminile fosse un mito fondativo della nostra cultura? A queste, e ad altre domande, sei donne cercheranno di rispondere domenica prossima, 19 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco, mentre si confronteranno sul tema della femminilità e della bellezza eterna per il quarto appuntamento delle Conversazioni in San Francesco. Melania Mazzucco, Premio Strega con Vita nel 2003, Francesca Serra, critica e studiosa di letteratura italiana, Nicla Vassallo, filosofa e professoressa ordinaria nel Dipartimento di filosofia teoretica dell'Università di Genova. E ancora la poetessa Alba Donati, che leggerà le poesie di un'altra grande dello scrivere in versi, Carol Ann Duffy, tratte dalla raccolta La moglie del mondo, dove appunto a parlare sono le mogli di uomini famosi, da Tiresia a Shakespeare, e, infine, Rossella Martina, giornalista di QN-La Nazione, che modererà la serata.

Il guardare delle donne, ovvero la bellezza infranta: questo il titolo del quarto appuntamento della rassegna Ilaria e le altre, promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca (organismo creato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Ragghianti), con il supporto della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Gruppo Banco Popolare. Un appuntamento che intende proporre un nuovo e diverso punto di vista, particolare e inaspettato: come se a parlare, dopo anni di silenzio, fosse Ilaria stessa.

Il Progetto

Ilaria e le altre, ovvero della bellezza eterna trae spunto da una delle scultore più conosciute e amate al mondo: Il monumento funebre di Ilaria del Carretto, la giovane sposa del Signore di Lucca Paolo Guinigi. Il monumento realizzato da Jacopo della Quercia, e conservato nel Duomo, rappresenta da sempre un archetipo di bellezza muliebre e di gioventù. Studi recenti, durante la campagna di scavi realizzata nell’ambito dell’imponente restauro del complesso conventuale, hanno rintracciato le spoglie di Ilaria proprio nella cappella di Santa Lucia, nel convento di San Francesco. E proprio San Francesco sarà il luogo che ospita tutti gli incontri della rassegna, in programma fino al 14 dicembre.

Il Complesso Conventuale di San Francesco è tornato alla città grazie all’imponente e recente restauro finanziato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La rassegna, curata da Lea Codognato, Alba Donati e Sergio Risaliti,  è promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, organismo costituitosi su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Centro Studi sull’arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti. Sponsor unico della rassegna è la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Gruppo Banco Popolare.