Home » News » L’11 DICEMBRE IL CONCERTO DI NATALE IN SAN ROMANO CON I GOSPEL E I CANTI NATALIZI DEL MEZZOSOPRANO USA TICHINA VAUGHN

Lunedì, 9 Novembre, 2009

È il “regalo” della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca alla città: sarà infatti a ingresso gratuito il Concerto di Natale 2009, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese e in programma venerdì 11 dicembre nell’Auditorium di San Romano, che vedrà la grande cantante statunitense Tichina Vaughn esibirsi in un ricco repertorio di arie natalizie e di canti gospel. Un programma che va da dall’Oratorio di Natale BVW 248 di Johann Sebastian Bach e dal Messiah di Handel ai canti tradizionali quali Tu Scendi dalle Stelle e Adeste Fideles, per arrivare, nella seconda parte del concerto, alle famosissime White Christmas (Bianco Natale), Winter Wonderland, Silent Night (Astro del Ciel), fino ai gospel, tra cui Ride On King Jesus, He‘s Got the Whole World e Go Tell It on the Mountain. Nella sua esibizione in San Romano, Tichina Vaughn sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Wolfgang Heinz.
Nel corso della sua carriera, la nota mezzosoprano statunitense ha ricevuto premi prestigiosi come il Metropolitan Opera Award e il Richard Tucker Study Grand Award. Ospite nei maggiori teatri lirici europei e d'oltreoceano, in Italia è nota per la sua partecipazione alla stagione dell’Arena di Verona dove si esibisce con successo ogni anno, dall’estate del 2003. Il repertorio di Tichina Vaughn è vastissimo e spazia dalla lirica al gospel. Proprio per le caratteristiche particolari della sua voce, la cantante di origine afroamericana si è “specializzata”, negli ultimi anni, negli emozionanti moduli espressivi del genere gospel e suoi numerosi recital di canti tradizionali natalizi e di gospel ottengono ovunque grandissimi successi.
Wolfgang Heinz, che accompagnerà al pianoforte l’esibizione di Tichina Vaughn, ha diretto in importanti teatri internazionali quali Lisbona, Ankara, Messico City, Opéra de Paris, Seoul, Tokyo, Madrid e Wiesbaden. Dirige regolarmente il Birminham Royal Ballet e, parallelamente, svolge un'intensa attività come musicista da camera e come pianista per cantanti d'opera.
Concerto di Natale
Venerdì 11 dicembre ore 21,00