Home » News » LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA HA ACQUISTATO LA CASA NATALE DI GIACOMO PUCCINI

Mercoledì, 29 Dicembre, 2010

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha acquistato la casa natale di Giacomo Puccini. Simonetta Puccini, figlia di Antonio, a sua volta unico figlio dell’artista e, quindi, nipote diretta e unica erede del grande compositore lucchese, ha infatti ceduto alla Fondazione l’appartamento di corte San Lorenzo 9, nel centro storico di Lucca, dove il 22 dicembre di 152 anni fa nacque quello che è considerato uno dei maggiori, se non il più grande, operisti di tutti i tempi.
Con l’acquisto della casa natale di Giacomo Puccini, che si trova al secondo e terzo piano dell’edificio che si affaccia su via di Poggio e piazza Cittadella ed è destinato a sede permanente del Museo dedicato al Maestro, la Fondazione Cassa di Risparmio ha anche acquisito tutti i mobili, gli arredi e i cimeli storici in essa contenuti e che costituiscono il Museo.
Sia l’immobile che tutti i beni mobili saranno concessi in comodato alla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, presieduta dal sindaco Mauro Favilla e diretta da Gabriella Biagi Ravenni. Il comodato avrà la durata di venticinque anni, salvo successive proroghe, a condizione, ovviamente, che siano utilizzati all’esclusivo scopo della realizzazione e successiva gestione del Museo della Casa Natale di Giacomo Puccini.
Il prezzo complessivo corrisposto dalla Fondazione è di 750.000 euro, di cui 300.000 per l’acquisto della casa natale e 450.000 per l’acquisto dei mobili, degli arredi e dei cimeli storici. Sia l’immobile che i beni mobili sono stati dichiarati dal Ministero per i Beni e le Attività culturali di particolare interesse storico-culturale, per cui il loro acquisto è espressamente condizionato al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte dello stesso Ministero e degli Enti pubblici previsti dalle leggi in materia. Peraltro, la signora Simonetta Puccini intende conservare la proprietà ed il possesso di alcuni beni: nove messaggi autografi di Giacomo Puccini negli ultimi giorni di vita; la partitura autografa della composizione “Capriccio Sinfonico”; uno stemma ovale di Casa Puccini; il ritratto del Maestro dipinto da Luigi Conconi; un lampadario a tre braccia e sei luci. E sarà proprio la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ad assistere Simonetta Puccini nella richiesta alla Sovrintendenza dell’autorizzazione a scorporare dai beni mobili notificati i cinque richiesti dalla nipote del Maestro, per consentirne il trasferimento nel Museo Puccini di Torre del Lago.
Sempre la Fondazione, inoltre, subito dopo averne acquisito il definitivo possesso, provvederà a proprie spese all’esecuzione di tutti i lavori occorrenti per ripristinare l’immobile e renderlo idoneo ad esporre i mobili, gli arredi ed i cimeli storici che costituiscono il Museo della Casa Natale di Giacomo Puccini, con il conseguente obbligo della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca di mantenerne inalterata la destinazione a Museo e di gestirne al meglio l’attività. La Fondazione “Cassa”, da parte sua, rinuncerà ad ogni pretesa sui proventi dell’attività del Museo, ma sarà la Fondazione diretta da Gabriella Biagi Ravenni a far fronte, nel tempo, alle spese e agli oneri di ordinaria e straordinaria manutenzione dell’immobile e dei beni mobili.
Con l’acquisto della casa natale di Giacomo Puccini si chiudono tutte le controversie sulla proprietà dell’immobile che erano sorte tra Simonetta Puccini, la Fondazione Giacomo Puccini e il Comune di Lucca.