Home » News » LA FONDAZIONE CR LUCCA HA ACQUISTATO IL COMPLESSO DI SAN FRANCESCO. DIVENTERÀ SEDE DEL CAMPUS UNIVERSITARIO DI IMT ALTI STUDI LUCCA

Mercoledì, 29 Dicembre, 2010

È stato perfezionato l’acquisto, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Complesso Conventuale di San Francesco, di proprietà del Comune di Lucca. Il Complesso, acquistato per 4,7 milioni di euro, è destinato a diventare sede del Campus universitario di IMT Alti Studi Lucca, grazie ad un progetto di restauro e di adeguamento funzionale che richiederà un investimento di circa 11,5 milioni di euro, interamente a carico della Fondazione.
Il progetto prevede tutte le opere e le dotazioni impiantistiche necessarie per il restauro e l'adeguamento funzionale del Complesso Conventuale di San Francesco al fine di destinarlo a nuova sede del Campus universitario dell'Istituto Alti Studi IMT. Tale destinazione prevede spazi residenziali, a completamento dell'intervento già realizzato nella porzione del complesso denominata “la Stecca”, spazi per la didattica, spazi di rappresentanza, per l'amministrazione oltre a spazi tecnici e di servizio.
Per quanto riguarda la chiesa di San Francesco non è previsto alcun adeguamento funzionale né cambio di destinazione d’uso; gli interventi, esclusivamente di restauro e risanamento conservativo si attueranno in due fasi: nella prima, si provvederà al consolidamento strutturale complessivo, con particolare riferimento alla copertura ed al fianco sud, successivamente si procederà al restauro e alla ricollocazione di tutte le opere d'arte e arredi. Negli ambienti annessi all'abside della chiesa di S. Francesco, in corrispondenza dell'accesso al Giardino degli Osservanti, sarà allestito un piccolo museo archeologico dove saranno esposti gli esiti della campagna di scavo.
Il progetto prevede una macrozonizzazione planimetrica: la residenza, con camere e appartamenti a completamento degli spazi già realizzati nella Stecca, sarà realizzata nei corpi di fabbrica in adiacenza al grande giardino a nord del complesso, mentre gli spazi per la didattica saranno organizzati attorno al primo e secondo chiostro e nel cortile. L'amministrazione e la guardiania saranno situati presso l'ingresso su piazza S.Francesco.
Una seconda organizzazione per livelli prevede la sistemazione a piano terra di tutti gli spazi “collettivi” (aula magna, sale conferenze-seminari, laboratori e aule), al piano primo degli uffici e di parte della residenza, e infine al piano secondo solo residenza.
Cenni storici
L’inizio della costruzione del complesso di S. Francesco risale al 1230 con la costruzione di una chiesa, ove sorge l’attuale, dedicata alla Maddalena, chiesa che venne ampliata nella parte tergale e rialzata alla fine del tredicesimo secolo nel periodo dei Guinigi, che finanziarono la costruzione delle tre cappelle absidali. Rilevante è la cappella in laterizio intitolata a S. Lucia (che riceve accesso dai loggiati e dal Giardino degli Osservanti) fatta costruire da Francesco Bartolomeo Guinigi nel 1354 che servì come cappella di famiglia. Alla fine del 1600 il convento era stato via via ampliato fino a comprendere tre dormitori con un numero di circa cento stanze, una foresteria di dieci stanze riservata ai Superiori dell’Ordine, una infermeria, il refettorio, la cucina, l’archivio e la libreria.