Home » News » LA FONDAZIONE CRL PER LA MUSICA NELLE SCUOLE

LA FONDAZIONE CRL PER LA MUSICA NELLE SCUOLE

Lunedì, 27 Ottobre, 2014

C'è musica nelle scuole. È partita la sesta edizione del progetto promosso dalla Scuola di Musica “Sinfonia”, che vede la Fondazione Cassa di Risparmio impegnata a finanziare l'insegnamento della musica in ben 135 classi di scuola dell'infanzia e primaria in cinque istituti comprensivi di Lucca. Per un totale di oltre 2600 bambini, dai cinque agli undici anni. Una aspetto particolarmente qualificante del progetto sono i due corsi di formazione e aggiornamento che fin dalla sua nascita lo hanno caratterizzato.

Il primo è rivolto agli operatori musicali, provenienti da tutta Italia, che affiancheranno gli insegnanti titolari durante l'anno scolastico, grazie anche alla partecipazione di alcuni dei nomi più prestigiosi della didattica musicale italiana come Rosalba Deriu, Enrico Strobino, Alberto Conrado, Sabine Oetterli, Ciro Paduano per un totale di 55 ore. Il secondo, invece, è dedicato in maniera specifica agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e primarie, che hanno l'obbligo dell'insegnamento musicale, con l'obiettivo di trasmettere e rafforzare competenze per le quali il più delle volte i docenti non hanno seguito percorsi formativi specifici.
Il corso ha ottenuto il riconoscimento del Miur, è iniziato il 24 ottobre e sarà curato da Rosalba Deriu, Caterina Mancini e Sonia Maccioni fino a gennaio. Due i moduli che lo compongono: uno per la scuola dell'infanzia e l'altro per la primaria.

Per informazioni rivolgersi Scuola di Musica Sinfonia, via Nazario Sauro 527 Lucca Tel.: 0583312052 email: scuola. sinfonia@tin.it www.scuolasinfonia.it.