Una giornata di festa per celebrare la restituzione simbolica alla città delle Mura Urbane, dopo la campagna di restauro realizzata negli ultimi quattro anni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sabato 22 aprile sarà una giornata da ricordare, così com’è ancora nella memoria dei Lucchesi la restituzione, avvenuta nel luglio 2013, del Complesso Conventuale di San Francesco, anch’esso al centro di una grande opera di restauro e riqualificazione funzionale, progettata e portata a compimento dall’Ente di San Micheletto.
Sarà un momento di festa, al quale è invitata tutta la cittadinanza, costellato da numerosi eventi: inaugurazioni, rievocazioni storiche, intrattenimenti musicali, visite guidate gratuite. Si comincia alle 10 nel Giardino degli Osservanti (ingresso da via della Quarquonia) dove verrà inaugurato il nuovo fabbricato realizzato dalla Fondazione Crl nell’area delle ex Scuderie della Caserma Mazzini. I locali, integralmente ricostruiti e arredati, sono destinati a ospitare un’attività di ristoro gestita dall’ANFFAS (associazione famiglie di persone disabili).
Alle 10.30, in Piazza San Francesco si terrà un’esibizione di sbandieratori e figuranti a cura della Compagnia Balestrieri e, alle 11, un ensemble di studenti dell’Istituto Musicale Boccheriniaccompagnerà l’ingresso delle autorità e della cittadinanza nella chiesa di San Francesco.
Proprio qui, alle 11.30, avrà luogo la Cerimonia di Consegna al Comune di Lucca delle Mura dopo i lavori di restauro, con il Presidente della Fondazione CRL, Arturo Lattanzi, che “restituirà” le Mura al Sindaco Alessandro Tambellini.
Alla cerimonia seguirà un aperitivo nel loggiato di Villa Guinigi.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sono in programma le seguenti visite guidate gratuite: Chiesa e Chiostri di San Francesco, Casa del Boia, Oratorio dell’Angelo Custode, Mostra “Una storia d’arte” presso la Fondazione Ragghianti con tour nei Giardini della Scultura di San Micheletto, Casa Puccini.
Alle ore 16, infine, nella Cappella Guinigi si terrà l’inaugurazione della mostra “Segni e simboli francescani – Il complesso conventuale di San Francesco tra Cinquecento e Settecento”.
Prenotazioni presso Casa del Boia, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, telefono 0583/496554 - info@viafrancigenaentrypoint.eu. Sarà possibile partecipare alle visite anche senza prenotazione, recandosi direttamente nei siti prescelti.