Home » News » LA FONDAZIONE RAGGHIANTI NON SI FERMA

LA FONDAZIONE RAGGHIANTI NON SI FERMA

Martedì, 31 Marzo, 2020

Fare cultura ai tempi del Coronavirus. La Fondazione Ragghianti prosegue il suo percorso: Innanzitutto è riuscita a rispettare il termine al 31 marzo per l’approvazione del Bilancio consuntivo, in uno spirito di efficienza, di “resistenza” all’avversità e di trasparenza nei confronti della collettività.

Sul piano delle attività, è stato mandato in stampa il libro Carlo Ludovico Ragghianti e l’arte in Italia tra le due guerre. Nuove ricerche intorno e a partire dalla mostra del 1967 ‘Arte moderna in Italia 1915-1935’, a cura di Paolo Bolpagni e Mattia Patti: sono gli atti del convegno che si svolse il 14 e 15 dicembre 2017 a Lucca alla Fondazione Ragghianti e all’Università di Pisa..

Insieme con l’Editoriale Le Lettere è in dirittura d’arrivo la preparazione del nuovo numero della rivista «Critica d’Arte», che Includerà contributi di Alessandra Acocella, Paolo Bolpagni, Francesco Bosetti, Antonino Caleca, Antonietta Capo, Marco Collareta, Niccolò D’Agati e molti altri ancora.

A breve andrà in stampa anche il libro Jackson Pollock. Dripping Dance, scritto da Federica Chezzi e Angela Partenza, con le illustrazioni di Daniela Goffredo. Sarà la prima uscita della collana “Arte Libera Tutti”, coedita dalla Fondazione Ragghianti e da Maria Pacini Fazzi, destinata a piccoli grandi lettori, della scuola primaria e dei primi due anni della media inferiore. Un’idea che nasce dall’importante esperienza didattica maturata dalla nostra istituzione nel trasmettere la conoscenza dell’arte moderna e contemporanea alle giovani generazioni.

Naturalmente va avanti anche la redazione della rivista «Luk», ora in fase d’impaginazione, e rimane ancora ‘sospesa’ la questione relativa all’esposizione che avrebbe dovuto aprire i battenti il  23 aprile: una doppia mostra, L’avventura dell’arte nuova | anni 70-80. Cioni Carpi | Gianni Melotti, a cura di Angela Madesani (per Cioni Carpi) e di Paolo Emilio Antognoli (per Gianni Melotti).

Per facilitare di questi tempi l’accesso ai documenti, la biblioteca della Fondazione Ragghianti ha aderito al servizio della biblioteca digitale della Regione Toscana (MLOL), con accesso libero 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. Con MediaLibraryOnLine è possibile leggere gratuitamente quotidiani, riviste e e-book da casa, ascoltare audiolibri, vedere film e frequentare corsi a distanza… Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti a una biblioteca della rete provinciale lucchese e richiedere l’account MLOL. Gli utenti della biblioteca della Fondazione Raggianti possono ottenerlo scrivendo un’e-mail all’indirizzo francesca.pozzi@fondazioneragghianti.it, indicando nome, cognome e codice fiscale.

E poi la divulgazione: a partire dal 23 marzo, tutte le sere dal lunedì al giovedì, alle ore 21:15 circa, su Noi Tv (canale 10 e 510 a Lucca e nella Toscana nord-occidentale), il direttore Paolo Bolpagni propone al pubblico, nell’ambito dello “Speciale TgNoi #iorestoacasa”, brevi video dedicati all’arte moderna e contemporanea e ai suoi protagonisti. È un modo per portare un po’ di bellezza e conoscenza nelle case di tutti gli interessati.

Nella foto: il direttore Paolo Bolpagni