Home » News » LA “MADONNA DEL RICAMO” RESTAURATA AL SAN FRANCESCO DI BORGO

LA “MADONNA DEL RICAMO” RESTAURATA AL SAN FRANCESCO DI BORGO

Sabato, 5 Marzo, 2016

Torna rinnovata la "Madonna del ricamo" di proprietà della Misericordia di Borgo a Mozzano, recentemente restaurata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e oggi restituita alla biblioteca del convento di San Francesco.

Un dipinto a olio su tavola, databile alla fine del XVI secolo, raffigurante una "Madonna con Bambino e San Giuseppe con angeli" che il restauro ha riportato alla sua antica “luce” e collocato in una nuova cornice di legno laccata di nero e oro.

Il soggetto, molto particolare, molto presente nella cultura bizantina e in genere del Cristianesimo orientale, si riferisce all’operosità della Madonna, con emozionante e concreto riferimento alla natura umana della Vergine.

Un piccolo gioiello dunque restituito al Convento che, sempre col contributo della Fondazione, nel 2015 ha salutato il recupero del pergolato seicentesco del giardino occidentale e il restauro di altre importanti opere conservate nel complesso.

Tra queste, cinque lunette affrescate del chiostro, raffiguranti episodi della Vita di San Francesco, realizzate tra 1635 e 1637 dal pittore Domenico Manfredi da Camaiore e una Madonna con bambino e San Giuseppe e angeli, dipinto ad olio su tavola della fine XVI secolo.