Home » News » LA SCUOLA DI MUSICA SINFONIA AL TEATRO DI PONTE A MORIANO CON “SU E GIU’ PER LE SCALE”

Mercoledì, 11 Aprile, 2012

Giovedì 19 aprile alle ore 21 presso il Teatro “Nieri” di Ponte a Moriano, la Scuola di Musica Sinfonia in collaborazione con il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, mette in scena lo spettacolo teatrale e musicale dal titolo “Su e giù per le scale”. Lo spettacolo, che nel 2011 è stato portato in tournée in vari teatri toscani, viene riproposto in orario scolastico per i ragazzi delle scuole nell’ambito della rassegna “Musica Ragazzi!” mentre lo spettacolo serale è aperto a tutti.
Lo spettacolo, scritto da Silvia Tocchini che ne cura anche la regia, è realizzato dall’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica Sinfonia diretta da Giorgio Fazzi. “Su e giù per le scale”, destinato ai ragazzi delle scuole elementari e medie, ma fruibile anche da un pubblico adulto, è ambientato in un particolare negozio di musica dove non si vendono strumenti e spartiti ma gli elementi stessi che costituiscono la musica. Protagonisti sono il malcapitato commesso interpretato dall’attore Giacomo Terreni e la eccentrica Madama Agitatamanontroppo vedova Andantinoconmoto, interpretata dalla lucchese Sara Vannelli. I due comici personaggi fanno da filo conduttore al racconto musicale, che si dipana attraverso l’esecuzione di 11 brani di varia epoca e provenienza realizzati dall’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica Sinfonia. La durata dello spettacolo è di circa 1 ora.
L’ingresso per i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni è gratuito. Per tutti gli altri biglietto unico di € 8. Prevendita presso la segreteria della Scuola di Musica Sinfonia (0583.31.20.52) o presso la biglietteria del Teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20.

L’Orchestra
L’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica comprende oltre 100 elementi di età compresa tra i 5 e i 20 anni provenienti dalle classi di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, chitarra, arpa, percussioni e pianoforte. E’ una compagine straordinaria che ha pochi eguali a livello regionale e nazionale.
Nata nel 2004, l’Orchestra dei Ragazzi ha al suo attivo già importanti esecuzioni: l’opera lirica “L’Arca di Noè” di Benjamin Britten allestita nel 2005 al Teatro del Giglio di Lucca, lo spettacolo “MoVImento Musicale” allestito nel 2008 presso il Teatro Comunale “Nieri” di Ponte a Moriano (LU), la partecipazione nel novembre del 2009 al Concerto in memoria di Giancarlo Giurlani realizzato al Teatro del Giglio, fino alla trionfale esibizione a Palazzo Ducale il 16 marzo dello scorso anno in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Lo spettacolo “Su e giù per le scale” nel 2011 è stato portato in tournée in ben quattro teatri toscani: al Teatro del Giglio di Lucca, all’Alfieri di Castelnuovo, al Teatro “Era” di Pontedera, e al Teatro “Persio Flacco” di Volterra. Domenica 22 aprile l’Orchestra dei ragazzi è stata invitata alla rassegna delle Orchestre delle Scuole di Musica Toscane presso la Villa Smilea di Montale (PT)