Home » News » LAVORI ALLE MURA: PER SANTA CROCE IMPORTANTI TRAGUARDI

LAVORI ALLE MURA: PER SANTA CROCE IMPORTANTI TRAGUARDI

Martedì, 28 Luglio, 2015

I lavori finanziati e condotti dalla Fondazione Crl proseguono a ritmo serrato col recupero del paramento esterno delle Mura, mentre anche il tratto di pista ciclabile tra Piazzale Ricasoli e Porta Elisa è in dirittura d’arrivo.

In parallelo procede anche il progetto di riduzione della carreggiata accompagnata dalla progressiva sostituzione dei corpi illuminanti. Dunque entro metà settembre i lavori, complessivamente per un importo superiore a circa 1,3 milioni di euro e interamente finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio, saranno terminati.

Parte degli interventi al paramento sono già finiti mentre restano alcuni cantieri del Comune per dotare la zona dell'illuminazione esterna: in alcuni tratti la parete era fortemente compromessa, con tanti mattoni mancanti, poiché i precedenti restauri non avevano avuto il via libera per la sostituzione e con il tempo la situazione è andata deteriorandosi.

Per ottenere uniformità di colore tra i laterizi si è infatti provveduto a patinare i nuovi mattoni con un prodotto naturale per avvicinarli al colore di quelli presenti, il resto lo farà il tempo.

L'intervento, solo per la ripulitura del paramento e la sostituzione dei mattoni, è costato 460mila euro. Altri 400mila sono occorsi per la pista ciclabile, 600mila perla riduzione dell'asfaltatura e 180mila per l'illuminazione sempre sulla passeggiata nel tratto che da porta Elisa va verso porta Santa Maria, dove è tuttora aperto il cantiere e la circolazione dei pedoni limitata a una piccola porzione della carreggiata.
In autunno prenderà poi il via un ulteriore cantiere, finalizzato alla ripulitura del paramento tra porta San Pietro e porta Elisa, che presenta numerosi punti ricoperti da vistosa vegetazione di ogni genere.

Un programma ambizioso quello condiviso dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Crl, votato al pieno recupero del monumento simbolo di Lucca e che già entro la festività della Santa Croce si presenterà al mondo con un look decisamente già rigenerato.