Home » News » L’OMAGGIO A MOZART DELL’ORCHESTRA REGINA APRE LA STAGIONE 2006 DELL’AML

L’OMAGGIO A MOZART DELL’ORCHESTRA REGINA APRE LA STAGIONE 2006 DELL’AML

Domenica, 1 Aprile, 2007

Con un concerto dell’Orchestra Regina di Montecatini, domenica 15 gennaio si è aperta la 42ª stagione dell’Associazione Musicale Lucchese, promossa e organizzata con la collaborazione della Provincia, del Comune, delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca e della Lucar SpA.
Nel 2006 ricorre il 250° anniversario della nascita di Mozart e quello che è appena iniziato sarà un anno dedicato al genio musicale più famoso di tutti i tempi. L’Orchestra Regina ha reso dunque omaggio al musicista austriaco dedicandogli l’intero programma, che ha visto l’esecuzione del Concerto in sol maggiore per violino e orchestra, K. 216, del Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra, K. 622 e della Sinfonia n. 40 in sol minore, K. 550.
L’Orchestra Regina, fondata e composta dai musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, si richiama idealmente alle origini del Maggio stesso, quando l’allora Orchestra Stabile Fiorentina - poi Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - realizzava un’importante stagione estiva presso le Terme Tettuccio di Montecatini. Tra i direttori ospiti che hanno guidato l’Orchestra ricordiamo Zubin Mehta, Yuri Ahronovic, Ivor Bolton, Daniel Oren, Julia Jones, Piero Bellugi. Direttore stabile dell’Orchestra è Giovan Battista Varoli.
L’Orchestra Regina in questo concerto lucchese si è accompagnata a due grandi solisti, Yehezkel Yerushalmi e Riccardo Crocilla. Il violinista israeliano Yehezkel Yerushalmi ha suonato in orchestre rinomate e sotto la guida di importanti direttori come Mehta, Giulini, Maazel, Osawa, Sinopoli, Prêtre, Muti e Bychkov. Dal 1985 riveste il ruolo di Primo Violino su invito del direttore dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Zubin Mehta. È tra i fondatori del Festival Estate Regina di Montecatini Terme, che vede coinvolti nell’Orchestra Regina e in varie formazioni cameristiche, i musicisti dell’Orchestra del Maggio sotto la guida di grandi direttori. Negli ultimi anni ha trascritto una nuova edizione delle Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach con importanti innovazioni relativamente a nuove tecniche che semplificano lo studio della partitura. Riccardo Crocilla, vincitore del concorso per primo clarinetto nell’Orchestra del teatro Lirico di Cagliari e nelle orchestre di Genova, Trieste, Losanna e Firenze, collabora con l’Orchestra della RAI, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia e con importanti direttori di fama internazionale. Con il pianista M. Damerini e il violinista C. Rossi, forma un trio che si dedica particolarmente alla musica del ’900.

aml.interfree.it