Home » News » LUCCA CAPITALE DEL CONTRABBASSO

LUCCA CAPITALE DEL CONTRABBASSO

Giovedì, 6 Aprile, 2017
Categoria: 

Lucca è stata scelta per ospitare l’edizione 2018 di Bass Europe, il congresso biennale dedicato al contrabbasso che riunisce musicisti, liutai ed editori provenienti da tutto il mondo. Dopo aver toccato grandi capitali europee quali Parigi, Amsterdam, Copenaghen, Berlino, Praga, proprio con l'edizione lucchese al congresso si affiancherà un vero e proprio festival del contrabbasso che trasformerà il Bass Europe in un evento aperto al grande pubblico, con ospiti di fama mondiale e tanta musica, classica e jazz.
Grazie alla collaborazione tra l'istituto musicale "Boccherini", Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio, dal 30 luglio al 5 agosto 2018 la città ospiterà la sesta edizione della manifestazione, che si svolgerà nelle sale di Palazzo Ducale, al Teatro del Giglio e al "Boccherini" e prenderà il nome di "Bass 2018 Lucca".
La direzione artistica del Bass Europe è affidata a Gabriele Ragghianti e Alberto Bocini. Ragghianti, musicista lucchese, diplomatosi al "Boccherini" dove attualmente è docente, ha suonato come primo contrabbasso con varie orchestre italiani e straniere. Bocini è stato allievo di Franco Petracchi e ha ricoperto a lungo il ruolo di primo contrabbasso nell'orchestra nazionale dell'accademia di Santa Cecilia e nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Ora è titolare della cattedra alla 1 lati le Ecole de Musique di Ginevra.