Home » News » LUCCA CLASSICA: ECCO IL PROGRAMMA SPECIALE

LUCCA CLASSICA: ECCO IL PROGRAMMA SPECIALE

Sabato, 4 Luglio, 2020

Dopo tanta musica in streaming, dopo i flashmob dai balconi e dalle finestre, finalmente si torna ad ascoltare e soprattutto a condividere la musica dal vivo. La chiesa di San Francesco, il parco di Villa Reale, la Torre Guinigi, l’Orto Botanico, Palazzo Mansi, Villa Guinigi, Palazzo Pfannersono alcuni dei luoghi in cui potremo incontrarci nel segno della grande musica grazie alla sesta edizione del Lucca Classica Music Festival, in programma in una inedita veste estiva dal 10 luglio al 7 settembre. Pur senza proporre la consueta formula “concentrata”, il festival mantiene lo spirito e le peculiarità che lo caratterizzano, con momenti musicali e concerti in alcuni dei luoghi più belli del centro storico della città e della piana di Lucca, rivolgendosi a neofiti, appassionati, bambini e adulti.

Ad oggi sono in programma più di 40 appuntamenti (programma completo e aggiornato su www.luccaclassica.it) e nuove iniziative si aggiungeranno nelle prossime settimane. Inaugurazione sabato 11 luglio alle 20:30 nella chiesa di S. Francesco con “Alla voce cultura”, conversazione tra l’ex ministro dei Beni culturali e direttore generale della Treccani Massimo Bray e Massimo Marsili, direttore della Fondazione Puccini con la partecipazione di Sandro Cappelletto e del pianista Simone Soldati che, a margine del dialogo, dedicheranno un momento musicale a Beethoven. Il 14 luglio, il ricordo di Giuseppe Ungaretti con Amanda Sandrelli e il violista Danilo Rossi, in collaborazione con l’Associazione Lucchesi nel Mondo (con l’introduzione della presidente Ilaria Del Bianco). Ci saranno poi i momenti musicali nei musei di Villa Guinigi (25 agosto) e Palazzo Mansi (1° settembre) e gli appuntamenti a Palazzo Pfanner (26 luglio e 9 agosto). Villa Reale di Marlia ospiterà due momenti musicali, il 19 luglio e il 2 agosto; la Torre Guinigi l’11 luglio, l’8 e il 15 agosto. L’Orto Botanico ospiterà tre concerti, il 2, il 16 e il 30 agosto.

Non mancheranno gli appuntamenti per i bambini e le famigliecome quello del 9 agosto, dedicato a Gianni Rodari, nell’arena estiva a Capannori, realizzato in collaborazione con lo stesso Comune. Nei programmi non mancherà l’attenzione al repertorio del ‘700, fornendo così un contributo al progetto Il 700 musicale a Lucca.

Venerdì 10 luglio sarà la giornata delle anteprime. Si inizierà alle 17 con un momento musicale all’ospedale San Luca, voluto dagli organizzatori come segno di ricordo per le vittime del Covid-19 e come ringraziamento a quanti nei mesi scorsi hanno lavorato per la gestione della pandemia. Alle 21, in Piazza del Giglio, a cura del Teatro, “Momenti d’opera”, dedicato a La boheme.

In via del tutto eccezionale, vista l’emergenza Covid, questa edizione estiva del Lucca Classica Music Festival realizzerà il progetto musicale che avrebbe dovuto tenersi nella splendida pieve romanica di San Pantaleone per I concerti di Pieve a Elici.Grazie al lavoro straordinario di Marcello Parducci, da oltre 50 anni anima dei concerti della Pieve e per quasi 20 presidente dell’AML, i programmi sono stati rimodulati assieme ai musicisti per essere inseriti nel Festival. Tra gli ospiti attesi in S. Francesco ci sono Danilo Rossi e il Quartetto di Venezia (12 luglio, concerto inserito nelle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Piero Farulli), Alessandro Carbonare Trio (23 luglio), Andrea Lucchesini (27 luglio), Gabriele Ragghianti (7 agosto), Mariangela Vacatello (12 agosto), il Quartetto di Cremona (15 agosto), Jun Ju (23 agosto), Massimo Quarta (27 agosto), Enrico Dindo e Pietro De Maria (29 agosto).

Il 29 luglio si terrà la cerimonia di consegna del Premio Lucca Classica 2020 a Sir Antonio Pappano. Gran finale il 7 settembre con il Settimino dei Berliner Philharmoniker el'omaggio a Beethoven.