Home » News » LUCCA E L'EUROPA. UN'IDEA DI MEDIOEVO - UNA MOSTRA PER CELEBRARE IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI

Domenica, 21 Novembre, 2010

Si è inaugurata e resterà aperta fino al 9 gennaio 2011, nella sede della Fondazione Ragghianti a Lucca, l’esposizione Lucca e l’Europa. Un’idea di Medioevo (V-XI secolo). La mostra, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stata organizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Carlo Ludovico Ragghianti.
Un’ attenta selezione di oltre cento opere prodotte dal V all’XI secolo, allestite in undici sezioni, esplora la produzione artistica lucchese attraverso puntuali riferimenti al contesto europeo. Un interessante percorso espositivo dove l’opera d’arte, come Ragghianti ci ha insegnato, è valutata in relazione dinamica con i fenomeni circostanti secondo un metodo che prende in esame i materiali senza giudizi preconfezionati. La rassegna si avvale anche di recenti studi sulle tipologie decorative e sul loro retroterra intellettuale e culturale.
La mostra è stata progettata da un Comitato Scientifico costituito da: Clara Baracchini, Carlo Bertelli, Antonino Caleca, Maria Teresa Filieri, Marco Collareta e Gigetta Dalli Regoli.