Home » News » LUCCA FILM FESTIVAL e EUROPA CINEMA: PRESENTATO IL PROGRAMMA

LUCCA FILM FESTIVAL e EUROPA CINEMA: PRESENTATO IL PROGRAMMA

Martedì, 22 Marzo, 2016
Categoria: 

George RomeroWilliam FriedkinMarco Bellocchio e il premio Oscar Paolo Sorrentino, questi i grandi nomi che saranno protagonisti del Lucca Film Festival Europa Cinema 2016, la kermesse cinematografica che si terrà dal 3 al 10 aprile fra Lucca e Viareggio. Ai due autori cult statunitensi e ai pluripremiati cineasti italiani saranno dedicati omaggi con proiezioni, masterclass e mostre.

Novità assoluta di questa edizione del festival sarà il concorso internazionale di lungometraggi, con dodici anteprime italiane in competizione da tutto il mondo, a cui si affiancheranno le anteprime italiane fuori concorso e il consueto appuntamento con il concorso internazionale di cortometraggi, oltre a una celebrazione dei lavori del regista Gualtiero Jacopetti con una mostra a Barga, alla Galleria Comunale e alla Galleria Bel Canto.

Dopo Lynch e Cronenberg sarà George Romero il protagonista di una delle principali sezioni del festival e di una mostra a Palazzo Ducale. Proprio a lui l'8 aprile verrà consegnato il premio alla carriera e nella stessa occasione, l’autore lascerà impresse le sue impronte nel cemento per la nascente “Walk of Fame” di Lucca Comics & Games, di cui faranno parte non solo i grandi nomi del fumetto, ma anche le principali personalità dell’immaginario fantastico.

E poi un altro maestro del “terrore”, William Friedkin, uno dei maggiori innovatori dei generi horror e poliziesco. Il regista arriverà al festival il 2 aprile, per una conferenza stampa a Lucca, e la sera del 3 gli sarà consegnato il premio alla carriera, oltre che un riconoscimento da parte della Fondazione Giacomo Puccini. A Marco Bellocchio, maestro del cinema italiano, sarà dedicato un omaggio che comprenderà la proiezione delle sue pellicole più note, la consegna del premio alla carriera e una giornata di studi su cinema e opera proprio al “Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del Lago dal 9 al 10 aprile a Viareggio. Tra gli eventi speciali anche una mostra dal titolo Marco Bellocchio. La Pittura Dietro l'Obiettivo. L’esposizione, ospitata alla Villa Argentina di comprende 12 dipinti realizzati in età giovanile, fra i 20 e i 23 anni, e 100 opere su carta, nate durante la realizzazione dei suoi film, a partire dal primo “I pugni in tasca”, nel 1966, sino al pluripremiato “Sangue del mio sangue”, del 2015. Sempre a Viareggio, alla GAMC, sarà allestita una mostra dedicata a Mario Monicelli, curata dalla sua storica compagna di vita Chiara Rapaccini.

A coronare questa sfilata di stelle, il premio Oscar Paolo Sorrentino, uno dei principali rappresentanti della cinematografia italiana in patria e all’estero, sarà al cinema Moderno di Lucca venerdì 8 aprile per tenere una masterclass focalizzata sulla sua opera, mentre sabato 9 riceverà il premio alla carriera e presenterà al pubblico uno dei suoi film più amati: “Il Divo”.