Home » News » LUCCA IN MUSICA 2011: PROTAGONISTA IL ROMANTICISMO

LUCCA IN MUSICA 2011: PROTAGONISTA IL ROMANTICISMO

Venerdì, 28 Gennaio, 2011

2011 di “Lucca in musica”. La manifestazione organizzata da Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, infatti, anche per quest'anno sarà dedicata ai grandi musicisti del Romanticismo e si intitolerà “Lucca in musica - Il genio romantico”.
A partire dalla scorsa edizione, “Lucca in musica” ha preso la fisionomia di un vero e proprio festival in cui ai concerti si alternano conferenze e proiezioni di film a tema, eventi di alto livello che – di fatto – moltiplicano il cartellone e danno vita ad un percorso culturale coerente ed omogeneo.
Dal 18 marzo al 27 maggio sono in programma sei cocnerti, con alcuni dei più grandi protagonisti del panorama mondiale tra cui Alexander Lonquich, Pietro de Maria, l'orchestra da Camera di Mantova, l'ORT-Orchestra della Toscana, Gustav Kuhn e Moni Ovadia.
Tra i film, proiettati a cura del Cineforum Ezechiele, ci sono pellicole del calibro di “Morte a Venezia” e “Ludwig” di Luchino Visconti.
Le conferenze vedranno come protagonisti studiosi e critici musicali come Giovanni Bietti e Jeffrey Swann e in due casi saranno tenute dagli stessi musicisti che si esibiranno, vale a dire Alexander Lonquich e Moni Ovadia.
Si inizia venerdì 18 marzo con l'Orchestra da camera di Mantova e Enrico Pace al pianoforte. In programma l'Overture di “Rosamunda, principessa di Cipro” di Franz Schubert, il “Concerto n° 1 in mi bem. magg. per pianoforte e orchestra R. 455” di Franz Liszt, e la Sinfonia n° 3 in la min. op. 56 “Scozzese” di F. Mendelssohn.
Sabato 2 aprile sarà la volta dell'ORT – Orchestra della Toscana e Pietro De Maria che eseguiranno l'Ouverture di “Le Ebridi” op.26 di Felix Mendelssohn, la Grande Fantasia su arie nazionali polacche op. 13, la Krakowiak op. 14 e la Grande Polacca brillante preceduta da un andante spianato op. 22 di F. Chopin e la Sinfonia n.6 in Do maggiore D. 589 “la Piccola” di Franz Schubert.
Sabato 9 aprile l'Orchestra di Padova e del Veneto, Massimo Quarta ed Enrico Bronzi interpreteranno l'Ouverture di “Calma di mare e felice viaggio”, op. 27 di Felix Mendelssohn-B., il Concerto op. 102 per violino, violoncello e orchestra di Johannes Brahms, “Ramifications” di György Ligeti e la “Settima Sinfonia” op. 92 di Ludwig van Beethoven.
Venerdì 29 aprile sarà la volta del recital pianistico di Alexander Lonquich. In programma la Sonata D 840 “Reliquie” di Franz Schubert, “Vallée d'Obermann” (da Gli anni di Pellegrinaggio, Primo Anno, Svizzera) di Franz Liszt e la Sonata D 959 di Franz Schubert.
Venerdì 13 maggio Moni Ovadia presenterà lo spettacolo “Noi/Altri - La musica dei popoli nomadi dell'Europa” in cui l'attore cantante e regista illustrerà le influenze della musica popolare sulla musica colta. Sul palco l'Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti e un complesso rom e kleztmer.
Il cartellone di Lucca in Musica si chiude venerdì 27 maggio con l'Orchestra Haydn diretta da Gustav Kuhn. In programma le ouverture tratte da “L'olandese volante”, “Tannhäuser” e “Die Meistersinger von Nürnberg” seguite dal “Sigfried's Idyll” di Richard Wagner. Inoltre verrà eseguito il poema sinfonico “Les Préludes” R.414 di Franz Liszt.

I biglietti
INTERO: €25,00
RIDOTTO età inferiore ai 25 anni o superiore ai 65 anni: €20,00
RIDOTTO Soci AML, Abbonati Teatro del Giglio: € 15,00
Le conferenze saranno ad ingresso gratuito.
Le proiezioni dei film saranno gratuite, sarà sufficiente essere in possesso della tessera del Cineforum Ezechiele.