Home » News » LUCCA SECONDO BELLOTTO

LUCCA SECONDO BELLOTTO

Venerdì, 11 Ottobre, 2019

La fondazione Ragghianti inaugura mostra dell’anno, dedicata al pittore veneziano Bernardo Bellotto, nipote del Canaletto, che operò nel Settecento e che nel 1740 compì viaggio in Toscana; occasione per ritrarre diverse vedute di Lucca e in particolare di Piazza San Martino con la splendida cattedrale. La mostra è intitolata «Bernardo Bellotto 1740 Viaggio in Toscana» e oltre alla celebre immagine di piazza San Martino, propone cinque disegni di diversi scorci intorno alla Cattedrale e alla chiesa di Santa Maria Forisportam prestati per l'occasione dalla British Library di londra, nonché altri magnifici dipinti di Firenze di Bellotto e  dei vedutisti Carlevarijs e Giuseppe Zocchi. E' la prima volta che queste opere sono esposte insieme proponendo al pubblico una documentazione dettagliata della città di Lucca nel '700. La rassegna, curata da Bozena Anna Kowalczyk, tra i maggiori studiosi di Canaletto e Bellotto, vuole illustrare il viaggio del pittore veneziano in Toscana durante il quale dipinse anche alcune vedute di Firenze come Piazza della Signoria e l'Arno dal Ponte Vecchio sino alla Santa Trinità e alla Carraia. La mostra di Lucca presenta, oltre alle tele, venti opere fra disegni, dipinti, documenti.

La mostra, aperta fino al 6 gennaio, gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e ha come main partner il Banco Bpm.