Home » News » LUCCA TEATRO FESTIVAL: CI SIAMO!

LUCCA TEATRO FESTIVAL: CI SIAMO!

Mercoledì, 8 Luglio, 2020

Varato il nuovo calendario della sesta edizione di Lucca Teatro Festival - «Che cosa sono le nuvole?», dedicato ai giovani e alle famiglie e realizzato da La Cattiva Compagnia in collaborazione con il Comune, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Il Festival, che di solito si svolge nei primi mesi dell'anno, era stato fermato a marzo a causa dell'emergenza Covid-19 e torna quindi in questa fase di riapertura in una versione estiva, che avrà inizio stasera alle 21 con lo spettacolo «Nico cerca un amico» al Chiostro di Santa Caterina del Real Collegio. Poi La Musicastrocca" in piazza Orsi sabato 11 luglio alle 21 a Porcari. Proseguirà fino al 9 settembre, con 20 appuntamenti in due mesi. Non solo Lucca, il palcoscenico, ma anche la sua periferia: Capannori e Porcari ospiteranno infatti alcuni degli spettacoli in programma. «È molto importante dare un forte senso di iniziativa culturale sulla città in un momento come questo - dice l'assessore Stefano Ragghianti -. Non si aprono solo i bar, ma anche i luoghi della cultura, dell'intrattenimento e del piacere». Concetto importante, quello della riapertura di luoghi come il teatro, sottolineato anche dall'assessore Ilaria Vietina: «In questo periodo molto difficile per la nostra città il primo impegno dell'amministrazione è stato quello di garanLa presentazione del cartellone di Lucca Teatro Festival: in basso Giovanni Fedeli, il direttore artistico tire la sopravvivenza, di affrontare questi mesi accompagnando i cittadini senza mettere a repentaglio le esigenze di base. Ma un'esigenza importante è anche il nutrimento dell'attività cognitiva, della fantasia, dell'immaginazione. I danni economici e materiali possono essere misurati, ma quelli culturali ancora no, non conosciamo le conseguenze psicologiche che la paura e la quarantena hanno avuto sulle famiglie e sui più piccoli, per questo è importante rimettere in moto la proposta formativa e culturale, alimentare le menti e condividere storie». Gli eventi in programma, poi, saranno tutti gratuiti. «È un regalo offerto alle famiglie, spettacoli totalmente gratuiti per vivere il teatro in forma tranquilla, sicura e divertente», spiega Giovanni Fedeli, il direttore artistico del Festival. Il programma del Festival è disponibile in versione integrale al sito www.luccateatrofestival.it.

Sono gradite le prenotazioni e si consiglia di arrivare agli eventi 15 minuti in anticipo