Home » News » MASP - MASTER DI ARCHITETTURA “IL PROGETTO DELLO SPAZIO PUBBLICO”

MASP - MASTER DI ARCHITETTURA “IL PROGETTO DELLO SPAZIO PUBBLICO”

Lunedì, 10 Dicembre, 2012

Ultimi giorni per iscriversi al MASP 2012/2013, il Master in Architettura che l’Università di Pisa, in collaborazione con la Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca e da Celsius, società lucchese per la formazione e gli studi universitari, organizza per il dodicesimo anno a Lucca.

Il Masp, che attribuisce 60 crediti universitari ed è orientato sul “Progetto dello spazio pubblico”, è un corso di perfezionamento della durata di tre mesi, aperto a professionisti coinvolti nel processo di costituzione o ricostituzione dello spazio pubblico, a tecnici della pubblica amministrazione e a laureati delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.

Il corso prenderà il via a gennaio 2013 e sarà articolato in 14 moduli. Le lezioni si terranno dal giovedì al sabato mattina nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, all’interno del complesso di San Micheletto.

Il potenziamento del legame tra il corso e il territorio è uno degli obiettivi della dodicesima edizione del Masp. Il Comitato Scientifico del Master ha infatti deciso di continuare a lavorare sui temi di sviluppo della città individuati dal PIUSS o su arre individuate dal Comune di Lucca.

Il percorso didattico prevede la partecipazione di architetti “residenti” che si occupano di seguire da vicino lo sviluppo dell’avanzamento del progetto e architetti “invitati”, che forniscono, coerentemente con la propria esperienza, interventi su temi specifici.

A corredo del percorso didattico principale, è prevista, inoltre, l’organizzazione di seminari e convegni, cui prenderanno parte esperti nazionali ed internazionali su determinati argomenti di particolare interesse per il progetto oggetto dell’analisi e dello studio degli allievi del Masp.

Durante tutto il percorso didattico è previsto un laboratorio di progettazione  della durata di 40 ore per un monte ore complessivo di 450.

Il costo del Master è pari ad euro 3.000. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca mette a disposizione 10 borse di studio per la copertura totale dei costi d’iscrizione.

Per tutti gli iscritti, l’organizzazione si farà carico di supportare  la ricerca di alloggi e di tutto il necessario per rendere migliore l’accoglienza degli studenti a Lucca e provvederà, inoltre, ad attivare convenzioni con gli esercizi prossimi alla sede, in modo da ridurre i costi di vitto per il periodo di permanenza a Lucca.

Il Master

Nato dal programma della rassegna di “Arredare la città”, avviata nel 1999, si proponeva di creare a Lucca un centro di competenze di alto profilo in materia di progettazione e riqualificazione degli spazi pubblici. Nelle prime sei edizioni il Masp ha sviluppato il proprio rapporto con il territorio attraverso la progettazione di diverse aree di intervento all’interno della città di Lucca e dei comuni limitrofi. L’obiettivo era quello di fornire soluzioni progettuali per quelle aree indicate alla direzione del Masp dagli stessi Enti sulle quali, nel breve o lungo periodo, si sarebbe dovuto intervenire.

Il lavoro svolto non è quindi risultato sterile, ma è diventato patrimonio progettuale

consegnato idealmente e fisicamente al territorio stesso. Gli architetti, allievi del corso nelle sue diverse edizioni, hanno analizzato, studiato e, successivamente progettato, idee progettuali relative a:area della stazione di Lucca; area del Chiostro della Cattedrale di Lucca; percorsi a tema all’interno della città di Lucca; la risistemazione

di Piazza S. Salvatore e di Corso Garibaldi a Lucca; riconversione urbana della collina La Torretta” di Porcari e del Mercato Ortofrutticolo di Marlia; la zona dell’attuale Ospedale Campo di Marte di Lucca; riconversione dello stabile dell’ex Manifattura Tabacchi di Lucca, dell’Ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano Lucca, complesso monumentale del Mercato del Carmine di Lucca, Zona del PIUSS intorno alla Manifattura Tabacchi, Lago di Massaciuccoli e zone limitrofe.

L’insieme dei progetti è stato reso pubblico attraverso l’allestimento di mostre temporanee realizzate negli spazi messi a disposizione dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Ragghianti.

Nello specifico, sono stati utilizzati gli ambienti di S. Micheletto, del Baluardo di S. Colombano, Baluardo San Regolo, della Casermetta di S. Croce e della ex Manifattura Tabacchi e presso i locali della Fondazione Ragghianti.