Home » News » MOSTRA, CONVEGNO E CONCERTO: “MARATONA” JAZZ IL 30 APRILE

MOSTRA, CONVEGNO E CONCERTO: “MARATONA” JAZZ IL 30 APRILE

Giovedì, 28 Aprile, 2016

“In-Provvisare – Suono e canto dell’istinto dei popoli”, ovvero un’intera giornata all’insegna del Jazz, che Lucca si appresta a vivere sabato 30 aprile tra il Complesso di San Micheletto e la Chiesa di San Francesco, dove, tra le varie attività, alle 21.00 si terrà un concerto gratuito con CLJAZZ Quintet e il Quartetto di Lucca.

L’UNESCO ha infatti proclamato il 30 aprile come Giornata Internazionale del Jazz, riconoscendo a questo genere musicale, al di là del valore artistico, anche un ruolo importante nella promozione del dialogo interculturale, tematica oggi di primaria importanza.

Di qui l’idea, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di creare una giornata-evento che vede come organizzatori il Club UNESCO Lucca, il Circolo del Jazz di Lucca, Archimedes - Archivi Musicali e del Suono e il Comitato Nuovi Eventi per Lucca.

Iniziativa che ha incontrato l’ampio favore delle istituzioni, potendo vantare il patrocino, oltre che dell’UNESCO, anche del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America della Provincia e del Comune di Lucca.

La “maratona” partirà al mattino, ore 11.30, quando alla presenza del Console Generale degli Stati Uniti d’America Abigail Rupp verrà inaugurata nei chiostri del San Francesco la Mostra del Fumetto su Chet Baker. Una serie di “strisce” realizzate dall’artista cagliaritano Igor Tuveri, in arte Igort, che dalla fine degli anni Settanta lavora come autore di fumetti, illustratore, saggista e musicista: illustrazioni dedicate al grande trombettista americano che ha legato le sue vicende artistiche e umane alla storia della città di Lucca, lasciando un ricordo indelebile.

Nel pomeriggio invece discussioni confronti e riflessioni all’interno del convegno dal titolo “Gli archivi musicali e l’esaltazione della musica d’improvvisazione in Italia e nel mondo”, che si svolgerà a partire dalle 16.00 nell’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto.

Oltre al Presidente del Circolo del Jazz di Lucca, Vittorio Barsotti, interverranno rappresentanti delle istituzioni come l’alto funzionario UNESCO Lola Poggi e Cristina Farnetti, membro della Direzione Generale per gli Archivi del MiBACT, e ancora importanti firme del giornalismo e della critica musicale come Adriano Mazzoletti, Francesco Martinelli e Krystian Brodacki. Tra gli studiosi saranno presenti Antonio Romiti, Professore Emerito di Archivistica presso l’Università di Firenze, Daniel Soutif, critico d’arte e Direttore del Centro per l'arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato, Lorenzo Cresti, Direttore dell'Istituto Superiore di alta formazione musicale "Boccherini" di Lucca, e Luciano Viotto, ricercatore discografico.

Alle 21.00 spazio alla musica, con un grande concerto gratuito in San Francesco, dove si esibiranno CLJAZZ Quintet e il Quartetto di Lucca in una serata, anche questa, all’insegna dell’improvvisazione, sulle note di brani originali scritti dai musicisti e dei classici della tradizione jazzistica.

CLJAZZ Quintet è un gruppo composto da cinque giovani musicisti lucchesi che hanno condiviso il percorso di studio presso la “Siena Jazz University”, con Francesco Massagli al piano, Francesca Fattori alla chitarra, Giuseppe Nannini al sax, Renato Marcianò al basso ed Edoardo Vannozzi alla batteria.

Che dire invece del Quartetto di Lucca? Una formazione storica composta da interpreti di livello internazionale, con i fratelli Vito e Giovanni Tommaso, rispettivamente al piano e al contrabbasso, Antonello Vannucchi al vibrafono e Bruce Ditmas alla batteria.

Un grande conclusione per questa giornata in tre “atti”, che passerà dalle immagini alle parole e dalle parole alla musica, sempre emozionando nel segno del Jazz.

L'ingresso al concerto delle 21.00 è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio, nei giorni 28, 29 e 30 aprile compresi, con orario: 10.30-13 e 16-19.

Foto Flickr