Home » News » MOSTRA DELLE CAMELIE: IN CORSO L'EDIZIONE 2017

MOSTRA DELLE CAMELIE: IN CORSO L'EDIZIONE 2017

Lunedì, 6 Marzo, 2017

Mostre, passeggiate nel verde, degustazioni, concerti: tanti  gli eventi in programma per la XXVIII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia promossa dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori che si svolgerà nel Borgo delle Camelie, nei paesi di Pieve di Compito, S. Andrea di Compito e in altri luoghi del territorio nei fine settimana 11-12, 18-19 e 25- 26 marzo. Un programma ricco di appuntamenti che vede tra le maggiori novità dell'edizione 2017  l'ulteriore  valorizzazione del Camelieto del Compitese con l'inaugurazione del nuovo settore di camelie Sasanqua e dello spazio riservato ai Soci della Società Italiana della Camelia, l'inserimento nell'itinerario  della villa Reale di Marlia che durante la manifestazione permetterà ai cameliofili di scoprire, tra le altre bellezze del suo parco, i viali dove dimorano oltre 50 piante di antiche camelie. Risalente al 1808, la collezione corrisponde alla prima testimonianza documentaria certa dell'arrivo della camelia Japonica a Lucca.  Per la prima volta inoltre la kermesse dedicata alla camelia ospiterà anche una cerimonia del the cinese con degustazione che andrà a confrontarsi con quella del tè giapponese  presente da molti anni.  La mostra sarà inoltre la vetrina dell'anteprima della mostra mercato 'Cose buone dalla terra di Toscana' eccellenze enogastronomiche a km 0. Torna poi l'iniziativa 'Camelie a tavola' che vede alcuni ristoranti ed esercizi pubblici del territorio proporre menù speciali  nei fine settimana della manifestazione dedicata alla camelia.