Home » News » NUOVA RESIDENZA IMT IN CENTRO

NUOVA RESIDENZA IMT IN CENTRO

Martedì, 21 Agosto, 2018

C'è il via libera del consiglio comunale al permesso a costruire, in deroga al vigente regolamento urbanistico, della nuova struttura ricettiva a carattere alberghiero da destinare agli ospiti della Scuola di Alti Studi Imt ricavata nell'ex convento dei frati domenicani in via Brunero Paoli. Un complesso per il quale la Fondazione Cassa di Risparmio ha firmato un contratto preliminare di acquisto nel gennaio 2017: adesso è in procinto di portare a termine la compravendita, che dovrebbe andare in porto a giorni.

Il recupero dell'ex convento - al quale la Fondazione Crl destinerà due milioni e 550.000 euro per l'acquisto della struttura e altri dieci milioni per la ristrutturazione significherà anche il rinnovo in blocco di una strada del centro storico, via Brunero Paoli. In base alle leggi vigenti infatti, come spiega il direttore tecnico della Fondazione Crl, Franco Mungai, «trattandosi di un'opera a scopo sociale, non saremo tenuti a versare al Comune oneri vari, ma realizzeremo opere di miglioramento per via Brunero Paoli, dal rifacimento dei marciapiedi a quello della pubblica illuminazione e altro».

IL PROGETTO

Nell'ex convento in via Brunero Paoli - attualmente di proprietà della Provincia Romana dei Frati Predicatori Domenicani - sorgerà una struttura per studenti con cento posti letto, sul modello del campus che la Fondazione Crl ha realizzato nell'ex complesso conventuale (inaugurato nel 2013) e ceduto in comodato uso per venticinque anni a Imt. La realizzazione del progetto è subordinata a un contributo che il Miur (ministero dell'istruzione, università e ricerca) elargirà alla Fondazione Crl, che ha partecipato a un apposito bando. L'ufficialità del contributo non c'è ancora, ma ci sono fondate certezze che l'ente di San Micheletto, come conferma anche Mungai, sia stato ammesso. La struttura per studenti avrà camere con bagno, zone comuni di aggregazione, mentre «per la mensa, utilizzerà quella già presente in San Francesco», spiega il direttore tecnico della Fondazione. In tutto, come risulta dal progetto già messo a punto, il recupero dell'immobile comporterà 720 giorni di lavoro, due anni in pratica, da quando il cantiere verrà avviato. Anche questa nuova residenza universitaria verrà ceduta in comodato gratuito a Imt, e come per San Francesco il contratto avrà una durata di venticinque anni.

UN NUOVO PARCO PUBBLICO

È pronta la convenzione tra Comune di Lucca e Fondazione Crl per il diritto d'uso che quest'ultima concederà all'amministrazione di un parco di 2.231 metri quadrati. Un giardino oggi "nascosto": quello che si trova in sostanza tra l'ex convento e il retro del museo nazionale di Villa Guinigi. Di fatto sarà un nuovo parco pubblico, che verrà aperto - indicativamente, come risulta dallo schema di convenzione, «nelle ore diurne, dalle 9 alle 19, tutti i giorni dell'anno, festivi inclusi». Sarà sempre la Fondazione Crl, in base alla convenzione, a provvedere alle manutenzioni dell'area.