Home » News » NUOVA VITA PER LA CHIESA DI RIMORTOLI

NUOVA VITA PER LA CHIESA DI RIMORTOLI

Lunedì, 12 Gennaio, 2015

Terminati i lavori alla piccola chiesa di San Concordio in località Rimortoli, nella frazione di San Colombano, meraviglia architettonica che da decenni attendeva un’azione di recupero. Del restauro si parlava dal 2009, quando una raccolta di firme da parte dei residenti della zona e l'interessamento di Italia Nostra avevano riportato alla ribalta la storia della piccola chiesa, a quel punto invasa dalla vegetazione e ormai da tempo utilizzata come rimessa. Si erano dunque resi necessari in particolare gli interventi sul tetto, che, cedendo in più punti, minacciava seriamente il crollo.

L’edificio, risalente al 1122 e usata come luogo di culto fino agli anni Cinquanta, è stata riportata in sicurezza e restaurata grazie ad un intervento che ha visto la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca come principale sostenitore economico, con quasi 150mila euro impegnati.

La chiesa, di proprietà privata fino a pochi anni fa, torna dunque nella disponibilità del Comune di Capannori, che prevede un suo utilizzo a favore della comunità locale quale ulteriore centro di incontro e ritrovo per la collettività.