Home » News » NUOVA VITA PER LA PINETA DI PONENTE

NUOVA VITA PER LA PINETA DI PONENTE

Giovedì, 27 Marzo, 2014

Rinasce la pineta di Viareggio, ora è ufficiale. Firmato il protocollo d'intesa tra Comune di Viareggio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per dare il via ai lavori di riqualificazione già a partire da quest'anno. Con un unico obiettivo: riportare la Pineta di Ponente agli antichi splendori. Un milione e mezzo i fondi necessari: interamente stanziati dall'Ente di San Micheletto, che si occuperà anche della progettazione, dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori, sempre su indicazione dell'amministrazione comunale.

Luogo simbolo di migliaia di generazioni, il parco urbano per eccellenza incastonato tra la Passeggiata a mare e il centro storico della città, amato e respirato dai Viareggini fin dalla nascita, che dalle finestre del “Tabarracci” scorgevano i viali alberati e le chiome profumate dei pini secolari. Ora molti di quegli alberi hanno bisogno di essere ripuliti, sfrondati, sistemati e curati. Così come i cespugli sporchi e scomposti, i percorsi dissestati, l'illuminazione che stenta a filtrare, le panchine divelte o pericolanti.

I lavori per la pineta di Viareggio riguarderanno la riqualificazione ambientale del parco, delle funzioni attuali con precise specificità (culturali, sportive, ludico-ricreative); l'implementazione delle rete pubblica di illuminazione e dei servizi; la sistemazione degli accessi, dei bordi, degli attraversamenti e dei percorsi interni di mobilità; la regimazione dei fossi delle acque superficiali; l'installazione di nuovi elementi di arredo urbano e la manutenzione e valorizzazione degli edifici.

Questa riqualificazione rappresenta uno dei tre progetti strategici che la Fondazione Crl finanzierà nel triennio 2014-2016. Il secondo riguarderà la ristrutturazione del complesso immobiliare ex-Inapli, sempre a Viareggio, ed il terzo concerne la risistemazione del Mercato del Carmine a Lucca.