Home » News » NUOVA VITA PER LA TORRE MATILDE

NUOVA VITA PER LA TORRE MATILDE

Domenica, 7 Giugno, 2020

Riapre la Torre Matilde dopo un lungo restauro proprio nel giorno in cui Viareggio, duecento anni fa, il 7 giugno 1820, fu proclamata "città".

Il tutto con una bellissima cerimonia, iniziata con un concerto del soprano Katerina Kotsout e il tenore Amadi Lagha, accompagnati al pianoforte da Silvia Gasperini , che dalla sommità della Torre hanno interpretato le più belle arie di Puccini. Il restauro del simbolo di Viareggio, durato quasi un anno, ha visto un investimento di oltre 200 mila euro reso possibile grazie al contributo del Comune e soprattutto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (oltre che alle donazioni arrivate grazie all'ArtBonus). Un lavoro lungo e impegnativo che ha riguardato prima di tutto il ripristino generale esterno e poi il restauro anche delle parti interne, compreso il marciapiede antistante che è stato riportato all'antico ricostruendolo in pietra. Ma la vera ciliegina sulla torta è l'illuminazione: led che valorizzano il monumento sottolineandone la bellezza. La soddisfazione del presidente Bertocchini. «La Torre Matilde è da sempre testimone delle vicende di Viareggio e vederla tornare a nuova vita è per noi motivo di grande soddisfazione. Come Fondazione Cassa di Risparmio abbiamo sostenuto questo intervento con la consapevolezza di restituire ai viareggini, ma anche ai turisti che speriamo tornino a riempire la città, uno dei simboli più amati».