Home » News » NUOVE AULE AL MAJORANA DI CAPANNORI

NUOVE AULE AL MAJORANA DI CAPANNORI

Venerdì, 4 Dicembre, 2015

Quattro nuove aule al liceo scientifico Majorana: il progetto di ampliamento dell'edificio, grazie al finanziamento di otto degli undici progetti presentati dagli uffici provinciali in Regione (record per la provincia di Lucca, la più finanziata in Toscana), sarà completato entro il dicembre del 2016 anche col contributo della Fondazione Crl.

Per ampliare il plesso, che ospita ad oggi 470 studenti, saranno spesi 700.000 euro provenienti dal finanziamento, mentre la spesa rimanente (100 mila euro) grazie al sostegno di Fondazione Crl, Provincia, Credito sportivo e contributo regionale della banca europea per gli investimenti.

L'opera prevede il completamento dell'ampliamento iniziato tra il 2010 e il 2011, mediante la realizzazione della soprelevazione del piano esistente e la costruzione del corpo di fabbrica di collegamento tra le aule nuove e l'edificio attuale.

I nuovi spazi consentiranno di accogliere quattro nuove aule ed il corpo di fabbrica di collegamento sarà in grado di fornire supporto per il riscaldamento invernale.

Con l'ampliamento verranno razionalizzati gli spazi, l'ascensore sarà collocato in posizione strategica rispetto ai due edifici, in modo da consentire di raggiungere tutte le aule. Sarà inoltre realizzata una nuova scala esterna in caso di evacuazione antincendio e l'atrio nuovo diventerà l'ingresso principale del liceo.
Via ai lavori tra gennaio e febbraio, a scuola aperta, ma il grosso dell'intervento per motivi di sicurezza degli studenti sarà realizzato dopo la fine dell'anno scolastico, per garantire la massima efficienza del plesso entro il prossimo Natale.