Home » News » NUOVI SPAZI PER IL LICEO MUSICALE IN S. AGOSTINO

NUOVI SPAZI PER IL LICEO MUSICALE IN S. AGOSTINO

Lunedì, 15 Febbraio, 2016

Al via i lavori per la ristrutturazione del complesso di Sant'Agostino: il primo lotto della struttura, i cui ambienti diventeranno pertinenza del liceo musicale «Passaglia», sarà pronto settembre. Un'opera importante per la città per la quale ci si aspetta un veloce ma accurato percorso di recupero, col fine di fornire strutture moderne e all’avanguardia a un istituto in crescita come il «Passaglia».

Attraverso la sinergia tra enti e istituzioni, dalla Provincia al Ministero, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, all'Agenzia del demanio e al Comune di Lucca, non solo una scuola potrà contare su nuovi spazi, ma si realizzerà anche il recupero di un edificio storico, collocato in una delle aree più antiche della città.

Le opere di restauro prevedono un quadro economico di 1 milione e 500mila euro, di cui 700mila euro provengono da stanziamenti statali, 720mila euro dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, mentre i restanti 80mila euro sono fondi diretti della Provincia.

Il progetto originale del recupero del complesso di Sant'Agostino venne stilato dalla Soprintendenza quando ancora era questa la sede ipotizzata per tale ufficio. Una volta che i lavori saranno terminati, il liceo musicale avrà una sala musica di insieme di 100 metri quadri; una sala riunione per i professori (24 metri quadri); un'aula di tecnologie sonore (40 metri quadri); 5 aule per la didattica e 9 per gli strumenti.

Oltre a questi locali, al piano terra saranno realizzati 2 ampi spazi per le prove di strumento, mentre nei corridori verranno ricavati locali per i docenti e spazi per incontri con genitori e sosta.

Foto Flickr©