Home » News » PALAZZO ROSSETTI: IL RESTAURO DEL GIOIELLO DI SERAVEZZA

PALAZZO ROSSETTI: IL RESTAURO DEL GIOIELLO DI SERAVEZZA

Mercoledì, 10 Febbraio, 2016

Sarà inaugurata nel 2017 la nuovissima pinacoteca di Palazzo Rossetti a Seravezza, a conclusione dei lavori realizzati anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Nel frattempo si sono conclusi i lavori di rifacimento della facciata e del tetto, partiti un anno fa con uno stanziamento dell'amministrazione comunale, del Parco Apuane e con il contributo dei privati proprietari del piano terra.

Un nuovo look per l’immobile, edificio tra i simboli storici di Seravezza: ex caserma dei carabinieri negli anni Cinquanta-Sessanta, da decenni è sede della farmacia della famiglia Tarabella, altro simbolo identitario del capoluogo.

La prima edificazione del palazzo risale probabilmente alla metà del ‘500 e si suppone che la costruzione non sia stata concepita come un intervento unico, ma sia il risultato di un progressivo accorpamento di palazzi preesistenti in quel punto della piazza.

A giorni si terranno gli incontri tecnici per l'avvio del secondo lotto per il rifacimento degli spazi interni del primo piano di proprietà del Comune: 120mila euro concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca saranno impiegati subito e altri 80mila sono previsti nel 2017. Sarà recuperata la stanza degli affreschi come sede di rappresentanza del Comune o del consiglio comunale, e assieme al Parco sarà creato l'ascensore, verranno sostituiti gli infissi e recuperato il giardino esterno, con l'idea di creare una pinacoteca per un percorso culturale che leghi Palazzo Rossetti col Mediceo, con un unico biglietto per poter visitare i due poli espositivi.

Nella foro: Un'mmagine di Palazzo Rossetti dal sito www.parks.it