Home » News » PARTITO IL FESTIVAL DELLA DIDATTICA DIGITALE

PARTITO IL FESTIVAL DELLA DIDATTICA DIGITALE

Giovedì, 25 Febbraio, 2016

I professionisti della Didattica si sono dati appuntamento a Lucca dal 25 al 27 febbraio per l’edizione zero del Festival della Didattica Digitale, l’evento di formazione in cui docenti e alunni potranno toccare con mano le innovazioni tecnologiche e metodologiche alla base della Scuola di domani.

L’obiettivo è percorrere con anticipo la strada già segnata per il futuro, con particolare orientamento all’impiego delle tecnologie digitali, dei prodotti e servizi Web e App, sia nelle modalità informative che laboratoriali, senza dimenticare la formazione professionale dei docenti attraverso le forme partecipative più efficaci, per prepararli alle sfide della scuola di oggi connesse all’inclusione, ai BES e ai DSA.

Le tematiche

Il focus è su tecnologie e competenze che il Ministero dell’Istruzione intende promuovere e diffondere nei prossimi anni, con particolare riferimento alla robotica, alla realtà virtuale, alla realtà aumentata e immersiva e alla produzione di contenuti didattici fortemente inclusivi. Contenuti che, partendo da un’analisi delle competenze necessarie ad una quotidiana lezione in aula, arrivano a formulare possibili prospettive di sviluppo per l’insegnamento/apprendimento del futuro.

Il “festival delle sinergie”

Ma è anche il “festival delle sinergie”, in cui, grazie al coordinamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, organizzatrice della rassegna, sono andati a convergere l’impegno e le competenze di molteplici soggetti.

Al patrocinio del MIUR si affiancano infatti l’autorevolezza scientifica di INDIRE e la collaborazione degli Uffici scolastici Regionale e Territoriale.

Il festival vanta tra l’altro anche la partnership del Lucca Film Festival, del Polo Tecnologico Lucchese e di Lucca Comics&Games, grazie ai quali sarà possibile conferire alla manifestazione un taglio trasversale e multidisciplinare, coinvolgendo in questa nuova avventura i principali attori culturali della città, nel segno della crescita e dell’innovazione. In particolare, Lucca Comics & Games organizzerà tre workshop gratuiti del ciclo Comics & Science, che avranno per protagonisti Sio (giovedì 25, ore 16), Tuono Pettinato e Amedeo Balbi (venerdì 26, ore 12) e Roberto Natalini (venerdì 26, ore 16).

Eventi particolari

Anche Microsoft sarà presente al Festival, proponendo una versione dedicata alle scuole del celebre videogioco Minecraft, mentre si annuncia particolarmente suggestiva l’esperienza Lucca in 3D con Google Cardboard, un innovativo e sperimentale sistema di didattica proposto da Blumenlab, società parigina che si occupa di scenari virtuali avanzati per la didattica del cinema.

I luoghi e il Programma in sintesi

Giovedì 25 dopo la cerimonia di apertura in San Francesco, Workshop di Robotica e Coding presso le due scuole Polo (ISI Fermi e Istituto Comprensivo 2 di San Concordio) e Workshop di vario genere in San Micheletto. Stesse attività previste per la giornata di venerdì 26 che vedrà anche lo svolgimento in San Micheletto di conferenze, esposizioni e dimostrazioni. La mattina di sabato 27 la ex-Cavallerizza ospiterà gare di droni con tanto di premiazioni finali.