Home » News » PASOLINI E' VIVO: UNA TRE GIORNI PER IL POETA DI CASARSA

PASOLINI E' VIVO: UNA TRE GIORNI PER IL POETA DI CASARSA

Venerdì, 13 Novembre, 2015

Mentre lo spettacolo di Carlo Lucarelli di domenica 15 in San Francesco ha già registrato il tutto esaurito, cresce l’attesa anche per “Pasolini è vivo”, la serie di manifestazioni, organizzate dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca in collaborazione col Circolo del Cinema, che lunedì 16 e martedì 17 chiuderanno il ricordo di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Lunedì 16 novembre all’Auditorium San Micheletto, ore 21.30, verrà infatti proiettato “Edipo re”, un film visionario, mitico ed insieme realistico, che non si smette mai di comprendere. Un capolavoro che nel suo prologo con i ricordi d’infanzia di Pasolini rappresenta una delle cose più belle da lui girate. L’ingresso all’auditorium è riservato agli iscritti al Circolo del Cinema ma sarà possibile partecipare sottoscrivendo la sera stessa la tessera di adesione al Circolo al costo di cinque euro.

E dopo il Pasolini regista sarà la volta dell’intellettuale, dello scrittore: martedì 17 all’Auditorium del Suffragio (Istituto Boccherini), ore 21.15, uno spettacolo di parole, poesia e musica dal titolo “Pasolini è vivo”.

Una serata speciale in cui Eros Pagni, una delle voci più belle e significative del teatro italiano, farà rivivere i più intensi versi del poeta, selezionati da Gianni Quilici, critico cinematografico e curatore della serata. Gli interventi musicali di Fabrizio Datteri con Elisa Baciocchi Baroque Ensemble segneranno invece le tappe di questo percorso, inserendosi con le più importanti composizioni di Bach, fra cui brani dei Concerti per Clavicembalo, delle Sonate, delle Suites, ed estratti dalle celeberrime Variazioni Goldberg.

“Come Circolo del Cinema – afferma Gianni Quilici – abbiamo voluto ricordare Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla sua morte rappresentandolo, senza santificarlo, senza mitizzarlo. Vorremmo invece rileggerlo, ripensarlo, discuterlo, criticarlo. Perché Pasolini è vivo. Perché molto di ciò che ha scritto, filmato, ancora ci colpisce, ci commuove, ci sorprende”.

Per la serata del 17 novembre l’ingresso è libero e gratuito e non prevede quindi alcun tipo di prenotazione.