Home » News » PIU’ TELECAMERE PER LA SICUREZZA DEL TERRITORIO

PIU’ TELECAMERE PER LA SICUREZZA DEL TERRITORIO

Martedì, 15 Marzo, 2016

Siglata la Convenzione per attuare il sistema di videosorveglianza dinamica nel territorio comunale di Lucca e in Versilia: un’iniziativa ormai necessaria e orientata a migliorare le condizioni di sicurezza per cittadini, turisti e visitatori del nostro territorio.

La Convenzione è stata sottoscritta, alla presenza del Prefetto Giovanna Cagliostro e delle Forze dell'ordine, dai presidenti della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi, e della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Enzo Stamati, quali enti finanziatori, e dai sindaci di Lucca e dei Comuni della Versilia, diretti interessati all’intervento.

Il progetto prevede l’istallazione di telecamere per la videosorveglianza dinamica e di tracciabilità, in grado di “leggere” le targhe dei veicoli, ed è stato elaborato dalla Questura, dal Comando provinciale dei Carabinieri e approvato in sede di comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Le telecamere aiuteranno dunque le Forze dell’ordine nel loro lavoro e dovrebbero avere anche l’importante funzione di deterrente. Un’iniziativa importante e necessaria per aumentare i livelli di sicurezza sul territorio, con un investimento complessivo di 400 mila euro, sostenuto al 50% da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. La Fondazione Crl sarà anche ente attuatore del progetto, consegnando gratuitamente ai comuni i supporti tecnologici necessari. Gli stessi comuni si sono impegnati, scaduto il termine della garanzia (stimato in due anni), a prevedere nei bilanci gli importi necessari per la manutenzione del sistema.

Grande soddisfazione dunque da parte di tutti gli interessati, anche perché questa esigenza di monitoraggio era scaturita da un'analisi congiunta effettuata anche in specifici Comitati provinciali per l'ordine e la Sicurezza pubblica, in cui si era evidenziato il valore concreto di un’operazione del genere.