Home » News » Presentato il libro di Gilberto Bedini "Lucca e il paesaggio dell'acqua"

Presentato il libro di Gilberto Bedini "Lucca e il paesaggio dell'acqua"

Venerdì, 12 Agosto, 2005

Nella sala convegni dell’Autorità di Bacino del Serchio, in Palazzo Pretorio, è stato presentato il volume “Lucca, il paesaggio e l’architettura dell’acqua” curato da Gilberto Bedini. Alla manifestazione, promossa dal presidente della Provincia Tagliasacchi e dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Giurlani, è intervenuto il ministro dell’Ambiente on. Altero Matteoli. Si tratta di un volume, come afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Gian Carlo Giurlani, “che permette di rintracciare le origini della nostra civiltà e di seguirne l'evoluzione storica, attraverso la storia e l'evoluzione del sistema-acqua. E il sostegno a questa pubblicazione è anche l'auspicio che intorno ad una tematica così antica e così attuale nascano le idee giuste per l'affermarsi di una autentica, nuova civiltà dell'acqua e dell'uomo”. Ricco di documenti storici e cartografici, di riferimenti puntuali e significativi su ogni argomento trattato, corredato da efficaci immagini fotografiche, il volume rappresenta una sintesi articolata e multidisciplinare dove la tipologia dell’architettura, legata direttamente o indirettamente all’acqua e agli interventi idraulici del passato, risulta inserita in un quadro complesso, entro cui si determinarono le trasformazioni sociali e paesaggistiche che con tanta intelligenza furono pensate, attuate e infine curate dai cittadini lucchesi.