Home » News » PRESENTATO IL PROGRAMMA DI LUCCA JAZZ DONNA

PRESENTATO IL PROGRAMMA DI LUCCA JAZZ DONNA

Mercoledì, 26 Giugno, 2019

Il meglio del jazz al femminile con 18 donne leader italiane, il ritorno di Giuliana Soscia, Stefania Tallini e Cettina Donato, oltre alle Sorelle Marinetti e al grande Enrico Pierannunzi che porta a Lucca una giovane artista, sono gli highlights della 15ma edizione di Lucca Jazz Donna, festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che si terrà dal 28 settembre al 20 ottobre 2019 in diversi auditorium e teatri di Lucca e Capannori.

Sono 7 le date del festival, tutte e ingresso libero con la possibilità di dare un contributo ad una associazione di volontariato. Il concerto finale, nella Chiesa di San Francesco il 20 ottobre 2019 grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, termina con l’esibizione del Trio Marinetti, tre sorelle solo sul palco: nato nel 2007 da un’idea del produttore Giorgio Bozzo e dell’arrangiatore Christian Schmitz, il trio è il frutto di una seria ricerca nel repertorio dello swing e del jazz italiano degli anni Trenta e Quaranta, di un certosino lavoro di adattamento dei timbri vocali dei tre attori e cantanti e di recupero filologico degli arrangiamenti e del sound originale. Marco Lugli nel ruolo di Scintilla Marinetti, Nicola Olivieri in quello di Turbina Marinetti e Matteo Minerva come Elica Marinetti, saliranno sul palco di Lucca Jazz Donna con l’Orchestra Maniscalchi, ensemble formato da un quartetto ritmico (pianoforte, contrabbasso, chitarra e batteria) e un sestetto di fiati (2 trombe, 1 trombone, 3 sax/clarinetti).

Prosegue la stretta collaborazione del Festival con le case discografiche italiane che pubblicano jazz. Alle prime collaborazioni importanti come quelle con AlfaMusic Records e Filibusta Records dal 2016, e con Dodicilune dal 2018, si aggiungono quest’anno ben 8 nuove realtà: Cavalorecords, Irma Record, BAM International Records, Roccascina Audio Produzioni, Jando Music Records, Auand Records, Workin’s Label, Arealive Records.

L’immagine di quest’anno ritrae Irene Grandi, ospite dell’edizione 2018 che, con indosso una creazione di Alessandra Marchi stilista lucchese, ha per protagonista uno scatto di Laura Casotti, fotografa ufficiale di Lucca Jazz Donna, elaborato graficamente da Ilaria Ferrari, art director della manifestazione.

Nello staff della manifestazioni altre due importanti presenze femminili: Michela Lombardi consulente artistica che ha lavorato con il Circolo Lucca Jazz al programma del festival, e Michela Panigada direttrice di palco e presentatrice del festival, quest’anno co-organizzatrice della serata clou della manifestazione.

Novità di quest’anno la partnership del festival con Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, che si aggiunge alle collaborazioni con diverse realtà cittadine per dare luogo al consueto calendario di eventi collaterali che sarà presentato in seguito.

I concerti

Sabato 28 settembre alle 21,15 apertura a Palazzo Ducale con il duo Enrico Pierannunzi/Valentina Ranalli della Alfa Music Records, Maria Chiara Argirò della Cavalo Records, Valentina Gullace della Filibusta Records.

Venerdì 4 ottobre alle 21,15 ad Arté (Capannori) Chiara Stroia, Evita Polidoro e Cristina Russo per Roccascina Audio Produzioni.

Sabato 5 ottobre alle 21,15 ad Arté (Capannori) Sara Battaglini per Auand Records, Silvia Manco  della Jando Music, e Serena Spedicato per Dodici Lune.

Giovedì 17 ottobre alle 21,15 al Real Collegio (Lucca) Alea per Alive Records, Susanna Farnararo con Irma Record e Irene Scardia di Workin's Label.

Venerdì 18 ottobre alle 21,15 al Real Collegio (Lucca) Giuliana Soscia per BAM International, Anakatà Ensemble per Dodici Lune e il duo Donato-Tallini per Alfa Music.

Sabato 19 ottobre alle 21,15 al Real Collegio (Lucca) Alfa Music presenta Ileana Mottola e Le Valentine, mentre Filibusta Barbara Eramo.

Domenica 20 ottobre alle 21 nella chiesa di San Francesco, conversazione con le sorelle Marinetti, a seguire il concerto insieme all’Orchestra Maniscalchi.

Ingresso libero a tutti i concerti, con offerta alle associazioni di solidarietà partner dell’iniziativa. Per informazioni: www.luccajazzdonna.it; Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Cortile degli Svizzeri, 2 (0583.417.489, centro.po@provincia.lucca.it) e Comune di Lucca, Ufficio relazioni con il pubblico, via del Moro, 17 (0583.44.24.44, urp@comune.lucca.it).