Home » News » PRESENTATO IL VOLUME “LA CITTÀ DELLE MURA” DI ROBERTA MARTINELLI

PRESENTATO IL VOLUME “LA CITTÀ DELLE MURA” DI ROBERTA MARTINELLI

Sabato, 5 Gennaio, 2013

È stato presentato nella sede dell’Archivio di Stato di Lucca il volume della studiosa Roberta Martinelli “La città delle mura. Progetti e realtà di un’impresa lucchese” (Maria Pacini Fazzi Editore), realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
In una delle sale del piano nobile dell’Archivio di Stato di Lucca, una folta platea ha assistito agli interventi dei qualificati studiosi che hanno parlato del monumento simbolo della nostra città, investigandone le origini e le modalità di costruzione. Dopo i saluti del sindaco di Lucca, Mauro Favilla, si sono succeduti gli interventi di Agostino Bureca, Soprintendente ai Beni AAAS di Lucca e Massa Carrara, Diana Toccafondi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Lucca, Romano Silva, Storico dell’arte e presidente della Fondazione Ragghianti, Marina Brogi, vice direttrice dell’archivio di Stato di Lucca, e l’autrice Roberta Martinelli.
Il volume è un prezioso e interessante contributo per riscoprire la “Lucca di carta”, conservata dall’Archivio di Stato di Lucca nei disegni e nei progetti dell’Offizio delle Fortificazioni, ovvero l’importante magistratura del Governo lucchese che guidò tutta l’operazione – una vera e propria impresa – della costruzione delle mura. Attraverso la riproduzione in grande formato di un’accurata selezione di immagini, commentate e descritte, il libro permette di riscoprire le carte, le mappe e i disegni dei progetti risalenti ai secoli XVI-XVII che documentano il grande lavoro degli ingegneri preposti all’edificazione dell’ultima cerchia delle mura di Lucca e il grande impegno, anche economico, profuso dalla città per la messa a punto di questa opera monumentale.