Home » News » PROSEGUONO I LAVORI PER L’ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEL LICEO SCIENTIFICO “VALLISNERI” DI LUCCA

Domenica, 21 Novembre, 2010

Proseguono i lavori di adeguamento di un’ala del liceo scientifico “Vallisneri” di Lucca. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Provincia ha infatti assegnato una nuova tranche di lavori per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’edificio.
Questa seconda fase di lavori segue il primo lotto realizzato la scorsa estate, relativo al consolidamento statico della struttura in acciaio dell’edificio e al rafforzamento di fondazioni e pilastri nell’ala realizzata nel 1976 a fianco della struttura scolastica.
Anche il 2° lotto riguarda l’ala prefabbricata. Si tratta di lavori di messa in sicurezza strutturale, adeguamento antincendio e di miglioramento funzionale: saranno rinforzate colonne e travi; inseriti i controventi e fissate nuove travi di collegamento. Inoltre è prevista la realizzazione di due nuove scale di sicurezza. Infine, sarà costruito un nuovo piano per ulteriori 250 metri quadri. Nuovi spazi per far fronte ad una crescente affluenza di studenti: il “Vallisneri”, infatti, con i suoi 1.400 iscritti è una delle scuole più “gettonate” di Lucca.
Anche questo lotto di lavori fa parte del più ampio progetto di adeguamento della scuola elaborato dalla Provincia. Un progetto finalizzato a rendere più funzionale l’edificio che sarà rinnovato nell’aspetto esteriore, con infissi isolanti ad elevata efficienza energetica, dotato di impiantistica termica ed elettrica di ultima generazione e adeguato alla normativa antincendio, di sicurezza e antisismica.
Il contributo complessivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il “Vallisneri” ammonta a circa 2,1 milioni di euro.