Home » News » "Qualità della vita e disabilità", presentato il progetto dell'AISM

"Qualità della vita e disabilità", presentato il progetto dell'AISM

Giovedì, 30 Ottobre, 2003

Qualità della vita e disabilità: è il progetto presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa dalla presidente della sezione di Lucca dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Patrizia Calamari, e dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Gian Carlo Giurlani. Un progetto che si propone di offrire a circa 20 malati di sclerosi multipla un percorso innovativo e individualizzato di riabilitazione centrato sull’integrazione di attività fisioterapica e idrokinesiterapica. Partendo da una valutazione del bisogno in modo personalizzato, individuato da un’equipe composta da un fisiatra e da un neurologo della ASL, viene proposto un percorso di riabilitazione fisioterapica personalizzata. Il progetto, finanziato da enti pubblici e privati, tra cui appunto la Fondazione che ha sede in San Micheletto, si pone in termini di complementarietà al servizio offerto dalla Asl. Il percorso, prevede, tra i suoi strumenti, la fisioterapia domiciliare e l’idrokinesiterapia da realizzarsi presso le piscine attrezzate della provincia di Lucca. La proposta di questo progetto nasce dalla consapevolezza che un intervento preventivo rispetto alle problematiche dell’handicap riduca i costi di gestione socio-sanitaria che spesso questi pazienti comportano (ricercando l’appropriatezza di interventi di tipo sanitario e contenendo il carico sociale, riducendo o prevenendo l’estensione dell’ handicap) e offrendo una risposta più personalizzata alle diverse disabilità sempre tenendo presente la persona nella sua globalità. Responsabile del progetto è Andrea Gioffredi. I soggetti coinvolti sono l’ASL n°2 e il servizio di riabilitazione del presidio ospedaliero di Lucca, sezione aggregata recupero e rieducazione funzionale. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla fisiatra Cristina Petretti, responsabile della riabilitazione territoriale – sezione aggregata ospedale Lucca - e alla neurologa Monica Mazzoni, responsabile Sclerosi Multipla nel reparto Neurologia dell’Ospedale Campo di Marte. Sono iscritti al progetto 25 persone affette da sclerosi multipla e patologie similari, residenti in prevalenza nel comune di Lucca. Oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, hanno finanziato il progetto la Banca del Monte, la Cartiera Kartocell srl, la Phoenix Oml srl, la FIPA Italiana Yachts.