Home » News » REAL COLLEGIO: LAVORI FINITI PER IL RESTAURO DEL CHIOSTRO

REAL COLLEGIO: LAVORI FINITI PER IL RESTAURO DEL CHIOSTRO

Venerdì, 21 Febbraio, 2014

Restituire lustro ai gioielli della città. Così anche al Real Collegio, dove è terminata l'operazione di restauro del secondo chiostro con la messa in sicurezza del tetto. In questo modo sono stati ampliati gli spazi disponibili per le numerose e popolari manifestazioni che hanno sede in questa prestigiosa struttura.

Gli interventi, iniziati a fine del 2011, hanno richiesto uno stanziamento complessivo di 170mila euro, coperti al 70% dalla Fondazione Cassa di Risparmio e per il restante 30% dall'ente Real Collegio. Particolarmente importante il recupero del terzo chiostro, detto di Santa Caterina, poiché consente un collegamento diretto degli ambienti, cui si accede da piazza del Collegio, con piazza San Frediano.

Si instaura così un rapporto ancora più diretto tra la città e il palazzo, che ora torna a dialogare con una delle più belle e frequentate piazze di Lucca, completando l'immagine di una struttura suggestivamente incastonata tra la Basilica, le Mura e le vie cittadine.