Home » News » RIPRENDONO I LAVORI ALLA ROCCA ARIOSTESCA

RIPRENDONO I LAVORI ALLA ROCCA ARIOSTESCA

Lunedì, 4 Maggio, 2020
Categoria: 

Come per tutti i cantieri Italiani, riprendono i lavori anche alla Rocca Ariostesca, un segnale importante per la Castelnuovo che vuole ripartire.

La Rocca è oggetto di un’importante campagna di restauro sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca proprio per dar vita a un luogo speciale, nuovo fulcro culturale per un intero territorio. Il progetto di recupero era infatti ideato per risanare le criticità strutturali ed estetiche di questo monumento che domina l’ingresso all’antico borgo, monolitico ma elegante, ma già dalle prime progettazioni si è sempre ragionato in una prospettiva di funzionalità e fruibilità. Per restituire alla comunità un simbolo, un luogo della memoria, dell’arte che sappia proiettarsi nel futuro e diventare teatro di nuove socialità, di inclusione, di aggregazione per la comunità.

Nello specifico i progetti avevano individuato da subito alcune priorità e urgenze: il tetto, i solai di alcuni locali, le volte a vela dell'atrio e la colonna di sostegno della cella campanaria. Ma apparivano necessari interventi anche al colonnato adiacente alla camera di Ludovico Ariosto e al monumentale portale di accesso alla Rocca. Di fatto queste emergenze si sono tramutate in un’opportunità: nell’occasione di operare un generale recupero del bene, e di immaginare le possibili destinazioni d’uso.