Home » News » ROMERO, BELLOCCHIO, MONICELLI E JACOPETTI: ECCO LE MOSTRE DEL LUCCA FILM FESTIVAL

ROMERO, BELLOCCHIO, MONICELLI E JACOPETTI: ECCO LE MOSTRE DEL LUCCA FILM FESTIVAL

Giovedì, 3 Marzo, 2016
Categoria: 

Torna il Lucca Film Festival e Europa Cinema e tornano le mostre che ormai da anni lo accompagnano: George Romero, Marco Bellocchio, Mario Monicelli e Gualtiero Jacopetti protagonisti delle esposizioni in programma dal 26 marzo.

Dopo le monografiche dedicate a Peter Greenaway, a David Lynch e, lo scorso anno, a David Cronenberg, il Comitato Nuovi Eventi per Lucca, grazie al sostegno di Banca Société Générale, produce e organizza per questa edizione del festival ben quattro mostre, tutte in anteprima italiana, che, dislocate tra Lucca, Barga e Viareggio, coinvolgeranno tutto il territorio della provincia in un affascinate percorso culturale nel mondo del cinema.

A Palazzo Ducale di Lucca, dal 26 marzo al 1 maggio, si tiene una grande mostra dedicata a George Romero, regista e sceneggiatore statunitense, maestro dell’horror, ospite d’onore di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 dal 3 al 10 aprile: 40 oggetti tra locandine, fotobuste e manifesti originali italiani del suo cinema, in un percorso cronologico ben definito. Protagoniste la trilogia degli Zombi (La notte dei morti viventi del 1968; Zombi del 1978 e Il giorno degli zombi del 1985) e molte altre pellicole che hanno reso Romero maestro indiscusso di un filone cinematografico di cui è considerato il padre fondatore.

Viareggio ospita invece due mostre che celebrano due grandi registi del cinema italiano: Mario Monicelli e Marco Bellocchio. Alla GAMC – Galleria d’arte moderna e contemporanea, si tiene MARIO. Chiara Rapaccini e Andrea Vierucci per Monicelli, un’istallazione dell’artista Chiara Rapaccini con il fotografo Andrea Vierucci (2 aprile – 16 maggio), mentre Villa Argentina omaggia Bellocchio con una serie inedita di dipinti e disegni realizzati dal maestro (2 aprile – 1 maggio), a cura di Alessandro Romanini: Marco Bellocchio. La Pittura Dietro l'Obiettivo.

Per il progetto MARIO, Chiara Rapaccini, in arte RAP, compagna di una vita di Monicelli, si è ispirata alle fotografie del suo archivio privato, scattate dai più grandi fotografi di scena tra gli anni ‘60 e ‘90 sui set di molti dei capolavori del regista, mentre Marco Bellocchio. La pittura dietro l'Obiettivo raccoglie, dal 9 aprile al 1 maggio, oltre 100 opere del maestro, con dipinti realizzati in età giovanile e oltre 100 opere su carta, nate durante la realizzazione dei suoi film e corredate da appunti e frasi stese con tratto rapido, note tecniche di ripresa o destinate ai collaboratori.

Nel centro storico di Barga, infine, alla Galleria Comunale e alla Galleria Bel Canto, sempre a cura di Paolo Zelati, dal 1 aprile al 1 maggio 2016, si tiene la mostra Lo sguardo Selvaggio – I mondo movies in Italia, dedicata a Gualtiero Jacopetti, il giornalista, sceneggiatore e regista che diresse, insieme a Franco Prosperi e Paolo Cavara, il film-documentario “Mondo Cane”, vero capostipite dei "Mondo movie" o shockumentary, che con le loro immagini forti e scioccanti invasero le sale cinematografiche italiane a partire dagli anni Sessanta.

Quattro mostre dunque che arricchiscono una volta di più l’offerta culturale legata al Lucca Film Festival e lo fanno nella maniera più consona alle caratteristiche più peculiari del nostro territorio, attraverso una distribuzione capillare degli appuntamenti, in perfetta sintonia con la natura diffusa del nostro patrimonio artistico e intellettuale.

 

LE MOSTRE

George Romero e il New Horror Americano

Lucca, Palazzo Ducale

26 marzo /1 maggio 2016

tutti giorni, ore 9.00-19.00

ingresso libero

 

Lo sguardo selvaggio – I Mondo Movies in Italia, Gualtiero Jacopetti

Barga, Galleria Comunale, Galleria Bel Canto

1 aprile/1 maggio 2016

da lunedì a venerdì, ore 10.00-13.00

sabato 10.00-13.00 e 15.30-17.30

domenica 10.30-12.30 e 15.30-17.30

ingresso libero

 

MARIO

Chiara Rapaccini e Andrea Vierucci per Monicelli

Viareggio, GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani

Tel. 0584 581118

2 aprile/16 maggio 2016

da martedì a domenica, ore 15.30-19.30

Ingresso libero alla mostra con il biglietto della galleria (intero 8 euro, ridotto 4 euro)

 

Marco Bellocchio

La pittura dietro l’obiettivo

Viareggio, Villa Argentina

9 aprile/1 maggio 2016

da martedì a domenica, ore 10.00-13.00; 15.00-18.00

ingresso libero