Home » News » SI ARRICCHISCE LA COLLEZIONE DI OPERE D'ARTE DELLA FONDAZIONE

SI ARRICCHISCE LA COLLEZIONE DI OPERE D'ARTE DELLA FONDAZIONE

Lunedì, 11 Ottobre, 2010

È un dipinto dell’Ottocento l’ultima acquisizione destinata ad arricchire la preziosa collezione di opere d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Collezione che la Fondazione ha costruito in questi anni allo scopo di recuperare alla città le testimonianze più significative della sua grande tradizione culturale.
Si tratta di un olio su tela di artista ignoto, databile intorno alla seconda metà del 1800, che rappresenta il frate domenicano e pittore attivo in Toscana tra 1400 e 1500, Bartolomeo della Porta, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Fra’ Bartolomeo, nell’atto di dipingere la “Madonna con Bambino in trono tra santo Stefano e san Giovanni Battista”, opera databile 1509, realizzata per il Duomo di Lucca, dov’è tuttora conservato.
Il dipinto, acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio su segnalazione di Maria Teresa Filieri, Direttore dei Musei Nazionali di Lucca e della Fondazione Ragghianti, e di Massimo Ferretti, professore ordinario di Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, verrà affidata in comodato alla Soprintendenza, per i Musei Nazionali di Lucca.